Al termine della sfida di questo pomeriggio tra Empoli e Genoa, Roberto D’Aversa, tecnico azzurro, ha parlato dalla sala stampa dello stadio ‘Castellani – Computer Gross Arena‘. Le sue dichiarazioni: “La partita di oggi rappresenta la stessa fatta con l’Atalanta, dove abbiamo fatto meglio noi nel primo tempo. È chiaro quando concedi gol come il primo, nato da un fallo laterale nostro, diventa difficile recuperare. Dobbiamo pensare meno all’estetica perché abbiamo creato tanto, ma se ad una squadra con esperienza e qualità con il Genoa concedi due gol diventa difficile recuperare. Abbiamo una squadra formata da ragazzi giovani e dobbiamo aspettarci errori di inesperienza. L’importante è fare tesoro di questi errori, perché non possiamo permetterci di regalarli per l’obiettivo della salvezza per cui andiamo in campo“.
Hanno inciso le tante assenze nel momento di recuperare?
“Ne siamo tutti consapevoli. Credo che a prescindere non possiamo fossilizzarci sulle assenze, la situazione è questa. Noi affrontiamo tre partite: Genoa, Venezia e Lecce che sono molto importanti per il nostro obiettivo. Non c’erano attaccanti di ruolo oltre a Konaté, ma se avessimo interpretato meglio le cose non saremmo neanche qui a tirare fuori questa cosa“.
️ –
Per leggere l’intervista integrale al tecnico rossoblu visita il nostro sito https://t.co/dHSxOJ8RQE
➡️ #Genoa #EmpoliGenoa #Vieira #SerieA pic.twitter.com/Evb8QakTTi
— Buon Calcio a Tutti (@buoncalcio) December 28, 2024
Oggi si sono visti errori dei singoli sia in fase offensiva che in quella difensiva…
“Quando crei situazioni clamorose, devi sfruttarle. Non è il fatto di giocare con due punte o no, ma ci sono state azioni bellissime dove non abbiamo concluso in porta. Sul primo gol tutto nasce da un fallo laterale, noi lavoriamo durante la settimana sui particolari e non può succedere che si subisca un gol da un fallo laterale nostro. Nonostante diversi errori, abbiamo avuto la possibilità di rimediare e invece abbiamo subito gol. In un percorso con tanti giovani può accadere, ma l’importante è poi farne tesoro altrimenti compromette il raggiungimento dell’obiettivo finale. I neoentrati? Sono entrati tutti bene, si sono create diverse situazioni per pareggiare la partita oltre a fare un gol“.
Quello di oggi è un passo falso o un’opportunità persa?
“Entrambe, sicuramente un’opportunità persa. È uno scontro diretto, ora il Genoa vincendolo ha i nostri stessi punti. Era importante tenerli distanti o aumentare la distanza dalla zona pericolosa. Dobbiamo imparare a portare punti anche senza la prestazione. Non ricordo di aver portato a casa un risultato in maniera sporca da inizio campionato. Bisogna imparare a farlo come ha fatto il Genoa, che oggi ha sfruttato al massimo le situazioni create e concesse da noi e ha portato a casa punti importanti”.
Genoa, Vieira: “È la vittoria di un gruppo. Messaggio è chiaro: vogliamo restare in Serie A”