GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – “Colpo del Genoa. Allarme Empoli” titola il Corriere dello Sport nell’aprire questa rassegna stampa del giorno dopo rispetto alla sfida del “Castellani”. L’approfondimento ripercorre minuto per minuto la vittoria rossoblù in casa toscana, senza particolari accenni per le note di contorno alla partita. Nel finale, spazio ad un sintetico specchietto con le parole di Vieira e D’Aversa nel dopogara.
GAZZETTA DELLO SPORT – “Il Genoa risale” titola questa mattina la Gazzetta dello Sport, che aggiunge: “Badelj ed Ekuban stendono l’Empoli. La cura Vieira è ok“. Viene messo in evidenza non solo che “un pubblico merita qualcosa di grande“, riferendosi al pubblico rossoblù al Castellani, ma anche il cinismo del Genoa nel saper sfruttare gli errori difensivi dell’Empoli, a cui non basta la rete di Esposito (neutralizzato dal dischetto da Leali) ad accorciare le distanze. Vieira, nel dopogara, sottolinea come sia stata la vittoria del gruppo (clicca QUI per leggere integralmente le sue dichiarazioni). Non esce con la sufficienza, infine, l’arbitro Rapuano: cinque in pagella, complici due gialli non comminati a Colombo e Goglichidze e il rigore su Esposito non rilevato a velocità di gioco.
REPUBBLICA – “Il Genoa vola con Badelj ed Ekuban. Leali para un rigore, Balotelli addio” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che la gara la analizza in un singolo approfondimento (“Badelj spiana la strada, Leali conserva il vantaggio parando un rigore, Ekuban chiude il conto e regala il quarto sigillo esterno”) e poi si focalizza sul capitolo Balotelli in un secondo focus, dove si parla di “tentazione Messico” per Super Mario.
SECOLO XIX – “Grifone, che bel viaggio” titola questa mattina il Secolo XIX per descrivere quella che è stata la giornata di ieri, culminata con la vittoria del Genoa in casa empolese. “Colpo a Empoli davanti a quattromila tifosi rossoblù in festa: 4ª vittoria esterna. Segna Badelj, Leali para un rigore, raddoppia Ekuban prima del gol di Esposito. Il Genoa regge bene all’assalto finale e prende tre punti pesanti: toscani agganciati. Vieira azzecca le mosse. Gli infortuni di Norton-Cuffy ed Ekuban le note negative” si legge ancora. Si parla ancora del capitolo infortuni anche in un secondo approfondimento, dove torna il nome di Ekuban e dove fa capolino anche Balotelli, il cui destino verrà deciso entro il 31 dicembre. Nel finale, chiosa su Frendrup: il Genoa “ha comunicato al suo agente che non sarà ceduto nel mercato di gennaio“. Spazio, infine, alle parole di Vieira e Badelj.
TUTTOSPORT – “Effetto Vieira. Il Genoa batte anche l’Empoli” titola questa mattina Tuttosport, che parla di “rinascita” rossoblù e scrive: “Da quando è arrivato sotto la Lanterna, il Genoa viaggia con un ritmo da qualificazione in Europa League. Patrick Vieira colpisce ancora: solo il Napoli l’ha battuto, pure l’Empoli si è arreso, grazie alla spinta impressa al match nei primi 25 minuti del secondo tempo“. Giudicata da sei in pagella la direzione di gara di Rapuano.
LE PRIME PAGINE