Domani si chiuderà il 2024 calcistico del Genoa. Un anno, dal punto di vista calcistico, che ha raccontato di un Genoa in crescendo nella seconda metà della scorsa stagione e un Genoa con qualche turbolenza in più, anche sul piano societario e tecnico, da giugno in avanti. Sul finire dell’anno sono arrivati il cambio di allenatore da Gilardino a Vieira e quello societario, con un nuovo cambio di azionista di maggioranza a tre anni e poco più dalla cessione di Preziosi a 777 Partners.
In termini prettamente statistici, il Genoa 2024 ha fatto 48 punti in 38 partite viaggiando ad una media di 1,26 a partita. Si contano 11 vittorie, 15 pareggi e 12 sconfitte con 42 gol fatti e 49 subiti. Questo anno i rossoblù lo concludono con diciannove punti in classifica e ancora non si è chiuso il girone di andata, che nella stagione 2023/2024 era terminato con 21 punti.
L’anno che verrà, il 2025, mette fin da ora nel mirino alcuni traguardi storici per il club rossoblù. Ad esempio, nella classifica perpetua della Serie A il Grifone è a -5 dal raggiungere quota 2000 punti, soglia che hanno superato solo altre dodici squadre nella storia. Ma c’è un altro dato interessante. Il Genoa, infatti, è a -3 dal toccare le 200 vittorie in Serie A nell’era dei tre punti.
Non è di secondo piano in alcun modo il dato sul seguito di tifosi che il Genoa ha radunato intorno a sé nell’arco del 2024, che può dirsi tranquillamente un anno da record, almeno da quando lo stadio Luigi Ferraris ha l’attuale capienza. Dati ufficiali alla mano e contando nel calcolo complessivo il dato degli abbonati più quello dei paganti (tifosi ospiti compresi), nel 2024 il Ferraris ha radunato oltre 630mila spettatori (631.191) e quasi 100mila paganti (99.509).
Per chiudere, non va dimenticato che il 2024 ha visto crescere ancora il mondo Genoa Women, quest’anno concretamente coinvolto nella corsa promozione in Serie A, e ha portato in bacheca un altro trofeo con la vittoria dello scudetto del Genoa Under 18 di mister Ruotolo, sfiorato anche dal Genoa Under 15. Insomma, più note positive che negative.
Un buon auspicio per augurarsi un 2025 di chiarezza, concretezza e progressiva crescita, nell’attesa della Casa del Grifone e del nuovo Store di Piazza Banchi, la cui apertura è attesa tra fine gennaio e inizio febbraio.
Genoa, dieci anni fa gli ultimi 4 successi esterni nel solo girone di andata