GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Genoa sfiorato solamente dal Corriere dello Sport nel parlare di Atalanta e, nello specifico, dell’interesse per Frendrup come vice De Roon. Il danese del Genoa sarebbe davanti ad altre opzioni per gradimento e la società bergamasca valuterebbe un’offerta intorno ai 15 milioni di euro, tuttavia il Genoa fa muro (e trapela che il club rossoblù avrebbe già comunicato all’agente del calciatore che a gennaio non lascerà il Grifone, ndr).

GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport, invece, si sofferma su Balotelli (che stamattina ha annunciato da sé, via social, di essere tornato ad allenarsi a Pegli: clicca QUI per leggere il suo messaggio). Il titolo è: “Sono giorno di attesa, Balotelli può decidere se restare in rossoblù“. Il quotidiano in rosa, che parla di una possibile separazione tra il giocatore e il club, evidenzia come la decisione sia tutta nelle mani del calciatore, che tra l’altro potrebbe vedere aprirsi ulteriori spazi davanti visto il nuovo stop di Ekuban e quello di Messias.

REPUBBLICA – “Apprensione per Ekuban. Caso Balotelli da risolvere, ma la classifica sorride” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che aggiunge: “Vieira è stato perfetto nelle sue mosse a Empoli, propiziando un successo pesante, che allontana i rossoblù dalla zona rossa“. Sul fronte Balotelli, strettamente legato anche ai nuovi stop di Ekuban e Messias (mentre per Vitinha non si tratterebbe di nulla di preoccupante), si legge che “è al centro di possibili voci di mercato, molti considerano al capolinea la sua avventura in rossoblù, anche per via di questa offerta che lo riguarda proveniente dal Messico, di cui, filtra dal suo entourage, il giocatore non sapeva nulla. Il possibile nuovo lungo stop di Ekuban induce la società a non forzare i tempi. Per non aumentare l’emergenza in attacco, il Genoa terrebbe Balotelli, almeno ancora per un po’, il problema è capire cosa deciderà il giocatore e cosa ne penserà Vieira“.

SECOLO XIX – Questa mattina il Secolo XIX propone un’intervista a Nicola Leali titolando “Grifone, spiega Leali“. Un gioco di parole che, contemporaneamente, analizza il grande riscatto del portiere 31enne, partito come secondo di Gollini, e il momento del Genoa, al quarto successo esterno nel solo girone di andata. “Ho studiato Esposito, però c’è pure fortuna: i rigori sono terni al lotto. Rivolevo la massima serie, ma nessuna rivincita. Ora alziamo il livello” ha dichiarato Leali, che ha aggiunto: “Il podio delle mie parate? Al primo posto metto quella su Cacace a Empoli, poi quelle su Emerson Royal e su Strefezza. In una piazza come il Genoa la pressione si sente. Ma è pure stimolo. Giocare al Ferraris è un sogno: torniamo a vincerci. Non so se ho pagato l’etichetta di nuovo Buffon, l’hanno data a tanti…Semmai ho sofferto l’andare in prestito ogni anno“.

Un secondo approfondimento parla delle questioni di campo, da Balotelli (che era atteso domani a Pegli, ma già oggi è tornato ad allenarsi a Pegli come da lui stesso annunciato stamane) ai problemi muscolari di Ekuban e Norton-Cuffy, per i quali si temono lesioni di primo grado. Gli esami confermeranno queste situazioni e gli stop, tra le due e le tre settimane. Nessun allarmismo, invece, per Vitinha, uscito molto stanco da Empoli.

TUTTOSPORT – Oltre a parlare nuovamente di Frendrup accostato all’Atalanta (ma il Genoa non vuole cederlo), Tuttosport titola questa mattina: “Vieira come Gasp: il Genoa allunga“. Il titolo fa riferimento al fatto che da dieci anni mancavano quattro successi esterni in Serie A nel solo girone di andata: non accadeva dalla stagione 2014/2015.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Balotelli torna ad allenarsi a Pegli. L’annuncio social: “Back in business”