Primo obiettivo: sfoltire la rosa. Il Genoa in questo mercato di gennaio cercherà di assicurare a mister Vieira, rinforzi compresi, una rosa che possa contare (portieri compresi) su 27/28 calciatori. Anche se sarà convocato per la sfida contro il Lecce, la prossima settimana la prima uscita sarà quella di Ankeye, che salvo contrordini andrà in prestito al Rapid Bucarest. La formazione romena sarà in ritiro a Dubai dal 6 al 17 gennaio prossimi e i contatti col Genoa li sta portando avanti il direttore sportivo del Rapid Bucarest, Daniel Sundu, come si apprende dalla Romania.
Ma c’è un altro reparto dove, col passaggio alla difesa a quattro, i centrali sono in abbondanza e cercheranno ciascuno sempre più spazio. Questo reparto è la difesa. Nelle ultime giornate si sono sommate tante voci, ad esempio, su Vogliacco, difensore che ha aperto la stagione rossoblù con la rete all’Inter e che ha già due gol all’attivo, considerato anche il centro che assicurò l’1-1 contro il Como. Sul giocatore si sono informate varie società, dal Lecce al Parma passando per il Venezia, ma nessuna decisione è stata presa. Anzi, il mercato coi sui 33 giorni di attività promette tempi molto lunghi.
Sicuramente non è passata inosservata la storia condivisa qualche ora fa via social dal fratello, Ivan, che ad inizio campionato si era tatuato l’esultanza di Alessandro dopo la prima rete in Serie A contro l’Inter. Ha ricondiviso un post di mercato nel quale si parla di primi contatti avviati tra due club (Parma, che oggi ha comunque chiuso per un difensore mancino, e Venezia, ndr) e Vogliacco. Un indizio che conferma come il difensore rossoblù, fresco di rinnovo fino al 2027 firmato lo scorso settembre, sia ambito da tante formazioni di Serie A, peraltro tutte concorrenti del Genoa per l’obiettivo salvezza.
Vale la pena ricordare le parole che, dopo la sfida di Udine, aveva detto Vieira in conferenza stampa sullo stesso Vogliacco, che all’epoca era uno degli indiziati per sostituire col Torino, sul centrosinistra, lo squalificato Vasquez (la scelta poi ricadde su Matturro). “Vogliacco ha fatto benissimo – disse riferendosi alla gara fatta a Udine – mi piace il suo spirito competitivo. È un giocatore che cerca di vincere in tutto quello che fa“. Le prossime settimane chiariranno quale sarà il suo futuro. Di sicuro si parla di un giocatore che ha scritto pagine importanti della storia recente del Genoa, che ne ha già vestito la fascia da capitano e che ha già collezionato in rossoblù ben 64 presenze.
Altrettanto sicuro è quanto ha dichiarato questo pomeriggio il tecnico rossoblù, che senza entrare nel dettaglio ha dichiarato: “Il mercato è molto difficile in questo periodo, però sono contento del gruppo che ho a disposizione per lavorare. Dopo vediamo cosa succederà. Il mio focus, però, è lavorare con un gruppo e poter vincere partite e prendere punti“. Nel frattempo, secondo quanto appreso dalla nostra redazione dalla Francia, al Genoa è stato proposto nel medesimo reparto Adama Soumaoro, attualmente svincolato, che giocò otto partite col Grifone nella seconda parte della stagione 2019/2020.
È reduce da un lunghissimo infortunio (lesione del tendine rotuleo) che lo ha tenuto fuori pressoché tutta la scorsa stagione col Bologna di Thiago Motta. Tornò in panchina proprio per l’ultima gara al Ferraris contro il Genoa. In ogni caso, la percezione è che sarà un mercato, questo di riparazione, dove i giocatori offerti saranno tantissimi (l’ultima indiscrezione è il centrocampista romeno Razvan Marin del Cagliari, che per il momento non trova conferme).
Genoa, Vieira: “A Lecce sarà gara difficile, ma vogliamo prendere punti”