GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
GAZZETTA DELLO SPORT – “Come cresce Vitinha. Vieira pensa a lui per il nuovo tridente” titola questa mattina l’edizione della Gazzetta dello Sport, che propone un breve approfondimento sui colori rossoblù. Si parla anche di Balotelli e degli “straordinari” fatti dall’attaccante dopo essersi ripreso dall’influenza.
REPUBBLICA – Doppio approfondimento all’interno dell’edizione genovese di Repubblica in questa seconda uscita del 2025. “La voglia del Genoa: a casa Giampaolo, Vieira crede ad un’altra impresa” è il titolo dell’approfondimento che parla delle questioni di campo, aggiungendo che Balotelli è pronto a tornare a disposizione tra i convocati. Un secondo approfondimento parla del tema Genoa Bond, quello sottoscritto per la costruzione della Casa del Grifone. Sulla base di una mail ricevuta da tutti i sottoscrittori, nella quale si annuncia l’ingresso del nuovo azionista di maggioranza Dan Sucu, si potrà chiedere il rimborso tornando quindi in possesso dell’intera cifra investita assieme agli interessi maturati.
SECOLO XIX – Il Secolo XIX scrive del primo duello in Serie A tra Giampaolo e Vieira, un incrocio basato sul 4-3-3 come modulo di partenza. Anche qui, nel titolare “problema di rete“, si parla di Vitinha facendone un’analisi più ampia e volendo sottolineare il fatto che sia entrato nella storia del Genoa americano 777, ma non per l’aspetto realizzativo. Si parla anche del riscatto estivo intorno ai 20 milioni, cifra considerata “eccessiva almeno per quanto fatto vedere in questi primi dodici mesi dal delantero portoghese, specie in questa prima parte di campionato. Lo score di Vitinha a 90′ dal termine del girone d’andata è emblematico: 15 presenze stagionali tra campionato e Coppa Italia senza nessuna rete“. Si segnala anche una rettifica rispetto ad un articolo dello scorso 31 dicembre, articolo sul quale il Presidente del Genoa, Alberto Zangrillo, precisa “di non avere mai chiesto alcun parere preventivo allo Studio Chiomenti sulla bontà dell’operazione che ha portato all’ingresso del signor Dan Sucu nella proprietà del Genoa“. Un lungo articolo ricorda anche lo scomparso Aldo Agroppi.
TUTTOSPORT – Brevi segnalazioni per il Genoa, nello specifico sul fronte Junior Messias (in bilico il suo eventuale rinnovo, essendo in scadenza a giugno 2025) e sul fronte Borrelli, centravanti del Brescia, accostato da radiomercato sia ai rossoblù sia all’Empoli.
GSP.RO – Il quotidiano sportivo già seguito di Romania, la GSP, parla stamattina (rilanciando già di una fonte turca) di uno scenario di mercato che riguarderebbe il Genoa e il possibile ritorno a gennaio di Denis Dragus, che al Genoa arrivò proprio nel mercato di gennaio di due anni fa, quando i rossoblù erano in Serie B e lottavano per la promozione. Quello che si legge è che “il Genoa ha avviato i colloqui per prendere il calciatore rumeno dal Trabzonspor. Il club italiano ha contattato il rappresentante del calciatore 24enne e i dirigenti del Trabzonspor e ha discusso le condizioni di trasferimento“. Si legge anche che “il Trabzonspor non vuole vendere il giocatore che ha acquistato dallo Standard Liegi per 1,7 milioni di euro all’inizio della stagione senza realizzare un guadagno“, motivo per il quale il club turco, secondo fonti locali, sarebbe favorevole a un trasferimento a titolo definitivo spendendo non meno di 1,7 milioni di euro. La specifica, non di poco conto, è che “il nazionale rumeno ha un contratto di 4 anni con i turchi e ha uno stipendio di oltre un milione di euro a stagione“.
LE PRIME PAGINE