Ai nostri microfoni, nel dopo partita di GenoaMonza, il tecnico della Primavera rossoblù, Jacopo Sbravati, ha commentato la sconfitta per 4-1 al Cantera Stadium della Sciorba contro i brianzoli (clicca QUI per la cronaca).

Non si può dire che il Genoa oggi sia mancato sui novanta minuti, ma nella mezz’ora successiva al primo gol subito, nel primo tempo. La sua analisi?

“L’approccio alla partita, se parliamo dei primi minuti, è stato giusto. Tante volte uno guarda al primo tempo 4-0 e può dire che siamo entrati male, abbiamo fatto male riscaldamento o sottovalutato l’avversario. I primi 10′ sono stati giocati bene, con due opportunità, calci d’angolo e situazioni pericolose. Il problema di oggi è stata la reazione agli errori, che ci stanno e che talvolta sono più gravi ed evidenti, altre volte meno. Anche nelle situazioni di difficoltà generale, anche quando non sei stato fortunato, la reazione è stata passiva, con un linguaggio del corpo brutto da parte dei ragazzi. Quello un po’ ci contestiamo, perché poi nel secondo tempo, complici i cambi che ci hanno dato freschezza ed energia e volontà di provare quantomeno a reagire e fare meglio, abbiamo fatto meglio”.

“La mezz’ora nel primo tempo è stata un po’ spiazzante, ma come ho detto ai ragazzi spero che questa sia un’opportunità per crescere e per capire cosa non serve per quello che sarà il continuo del cammino. Ci sono queste giornate – anche l’episodio di Contarini e la sua espulsione sono molto discutibili – in cui la sorte non è dalla tua. Giornate che ti fanno capire che sono da cancellare e da archiviare per ripartire con la rabbia giusta, trasformando delusione e rammarico in energia per affrontare mercoledì il Milan (in Coppa Italia, ndr) e il derby (in programma lunedì 13 gennaio a Bogliasco, ndr)”.

Conta di poter recuperare qualcuno dei tanti infortunati che avete tra mercoledì e il derby di lunedì a Bogliasco? 

“Per mercoledì un paio di ragazzi, tra Romano e Nuredini. Non quelli che si portano dietro infiammazioni o problemi dal mese di dicembre, come Meconi, Venturino e Consiglio. Per mercoledì recupereremo anche Gonçalinho. Abbiamo comunque una rosa valida per sopperire a quelle che sono le assenze, come dimostrato nella grande vittoria di Verona e tante altre volte. Avere più opportunità è certamente meglio, ma chi ci sarà, saprà dimostrare che oggi è stata una giornata un po’ difficile da spiegare, ma alla quale si può reagire“.


Primavera 1 | Genoa 1-4 Monza, il 2025 riparte con una sconfitta casalinga