Si avvicina ormai la ripresa delle gare di campionato del settore giovanile del Genoa, ma come consuetudine sotto l’Epifania si sommano tanti impegni per le Under rossoblù fra tornei e amichevoli. Nei giorni scorsi è toccato a varie leve della scuola calcio del Genoa, a partire dall’Under 13 di mister Rossi che ha giocato un’amichevole col Sestri Levante (5-0 con tre reti di Raffaele e una a testa per Zolezzi e Grillo).
Venendo al capitolo torneo della Befana, il Genoa Under 12 ha chiuso al secondo posto su ventiquattro squadre alla National Youth League arrivando alla finalissima con lo Spezia senza mai perdere e subendo una sola rete. Nel percorso che ha portato alla finale, persa solo ai rigori dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, i grifoncini allenati da mister Francomacaro hanno vinto con Virtus Stabia (1-0), Accademia Calciatori (6-1), Ponzano (4-0), Tor Tre Teste (5-0), Savio (5-0) e Atletico Monteporzio (3-0).
A scendere, troviamo il Genoa Under 11 di mister Ferrera, sceso in campo per un’amichevole contro lo Spezia vinta per 8-4 con doppiette di Krezic e Pepe e singoli centri di Albini, Signorini, Pareti e Musoni. Non è ancora terminato questo weekend lungo dell’Epifania per le leve dall’Under 10 in giù.
La leva 2015 allenata da mister Briozzo ha chiuso al secondo posto il 15º Torneo dell’Epifania organizzato dal Baiardo e nella giornata di oggi ha preso parte ad un altro torneo, a Campomorone, la 6º Tower Cup, chiudendo in questo caso al terzo posto.
Al Torneo dell’Epifania ha preso parte anche il Genoa Under 9 di mister Cardinale, che ha chiuso al sesto posto. Vittorie nella fase eliminatoria contro Busalla (4-0 con reti di Condercuri, Milano e doppietta di Pellicci), Città Giardino (2-0 con doppietta di Condercuri) e Golfo Paradiso (8-2 con centri di Parodi, Pellicci, Ferraro, Condercuri, Scartezzini, Campi e due volte Milano). Durante le fasi finali sarebbero arrivate la sconfitta per 4-2 con l’Athletic Albaro (Ferraro e Scartezzini i marcatori) e la vittoria per 4-1 sul Molassana (gol di Lamonica, Parodi, Condercuri e Pirito).
La finale 5°/6° posto ha visto chiudere al quinto posto il Campomorone Sant’Olcese, vincente ai rigori dopo il 4-4 dei tempi regolamentari. Tempi regolamentari nei quali erano andati a segno Lamonica, Pellicci, Milano e Pirito.
L’Under 9 è tornata oggi in campo al 2° Torneo della Befana a Santo Stefano al Mare, chiuso al terzo posto. Nel percorso sono arrivate la vittoria sulla Sanremese (4-0 con doppiette di Pellicci e Condercuri), il pareggio San Pietro Vado Ligure (1-1 con gol di Lamonica) e la vittoria col Dolceacqua (1-0 con gol di Milano).
Non mancavano gli impegni neppure per l’Under 8 di mister Incerti, che in questo lunedì di festa ha disputato a Varazze il Torneo Invernale 2025 (aperto alle formazioni classe 2016). Nel percorso iniziale la vittoria per 2-0 sulla Cheraschese (reti di Bellomo e Dondero) e la sconfitta per 1-0 col Vado; nella fase finale successo per 6-1 sulla Voltrese (doppietta di Betulla e centri di Dondero, Tummino, Cagliari e Bellomo) e per 3-0 sull’Ozanam (Bellomo, Tummino e Betulla in rete).