GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport apre una serie di approfondimenti, lungo tutta la rassegna stampa, che parlano dell’effetto Vieira sul Genoa rimarcando i 10 punti fatti nelle prime sette panchine, con una sola sconfitta, quella casalinga col Napoli. “Rispetto alle prime 12 giornate con Gilardino la media è migliorata: da 0,83 a 1,43. La squadra però continua a segnare poco” scrive ancora il quotidiano in rosa, che aggiunge: “Il Genoa ha chiuso il girone d’andata a 20 punti, uno in meno della scorsa stagione, quando c’erano Martinez, Gudmundsson e Retegui. Quota 20 è una soglia psicologica rilevante perché, con altri 20 mattoncini nel ritorno, il Grifone raggiungerebbe cima 40, e la salvezza sarebbe comoda. L’effetto Vieira è stato netto. Il nuovo allenatore ha alzato la velocità di crociera del Genoa“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica, dal canto suo, si sofferma sulla “crisi viola di Gudmundsson” scrivendo che nel prossimo mese di giugno potrebbe tornare alla base senza che la Fiorentina eserciti un diritto di riscatto che, secondo quanto si legge, “inizia a non essere più così automatico“. Si parla, legando il tema dell’islandese al Genoa, della rinnovata emergenza offensiva in casa rossoblù visto che nel giro di due partite si sono nuovamente infortunati sia Ekuban che Vitinha e rimangono a disposizione solo Pinamonti, Balotelli, Ekhator e Accornero.

SECOLO XIX – “Effetto Vieira” è anche il titolo che stamattina fa la propria comparsa all’interno del Secolo XIX, che analizza i numeri del Genoa alla fine del girone di andata. “Il francese in 7 partite ha fatto gli stessi punti di Gila in 12 non ha rivoluzionato il Grifone e non lo ha reso più offensivo. Però con una cura in stile ballardiniano gli ha ridato fiducia a partire dalla difesa che adesso prende molti gol in meno. Così nel ritorno parte in alto nell’affollata bagarre salvezza” scrive il giornale locale, che poi si sofferma sul tema Balotelli parlando di domenica prossima e dell’ennesimo crocevia per l’attaccante. E se Vogliacco è destinato al Parma, ma solo dopo la partita del 12 gennaio al Ferraris, in entrata tornano di moda alcuni nomi che già vennero accostati al Grifone in estate, da Harit del Marsiglia a Swedberg del Celta Vigo passando per Luis Palma del Celtic. Piace anche Bondo del Monza, che lo valuta tra 10 e 15 milioni. Sarebbe più un’opzione estiva in caso di addio di Frendrup.

TUTTOSPORT – “Balotelli, ecco l’ora della verità” titola questa mattina Tuttosport, che torna sul messaggio dell’attaccante via social dopo la sfida col Parma. Messaggio nel quale Balotelli ci ha tenuto ad evidenziare come sia pronto fisicamente e non abbia problemi, anticipando in qualche modo eventuali critiche sulla sua condizione fisica. Il 12 gennaio, alla luce dell’emergenza attacco che ha nuovamente colpito il Genoa con Ekuban e Vitinha ai box, si capirà se Balotelli troverà finalmente spazio. Nel frattempo, si cerca ancora l’accordo col Parma per Vogliacco e si continua a monitorare Hagi dei Rangers.


LE PRIME PAGINE


Grifone, non male 20 punti al giro di boa