GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – Il quotidiano sportivo, oltre a tornare ad accostare Frendrup all’Inter in caso di addio di Frattesi (ma la prima scelta, si legge, sarebbe Ricci del Torino), parla di colloqui avuti tra Kouamè e vari club di Serie A, tra i quali figura il Genoa. Segnalazione anche per Vogliacco, che ad inizio settimana prossima firmerà col Parma.
GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport questa mattina propone una bellissima intervista a Milan Badelj, capitano del Genoa, dal titolo “Il mio calcio libero“. Ne esce la fotografia di un calciatore dedito alla famiglia, senza i social network e con una grande passione per la musica, trasmessagli anche dalla moglie pianista (“le scelte controcorrente del croato del Genoa: “Non ho profili Se i bimbi mi vedessero con lo smartphone, penserebbero che è più importante di loro. Mia moglie pianista mi ha aperto la mente“). Vi è poi un approfondimento legato al Genoa, che cederà in prestito al Parma Vogliacco e che guarda in Premier League per il reparto avanzato, col nome di Sulemana del Southampton per la corsia di sinistra.
REPUBBLICA – “Attacco decimato, ma su Balotelli Vieira frena ancora” titola l’edizione genovese di Repubblica, che riparte dalle parole nella conferenza stampa di ieri e scrive: “Grifone aggrappato a Pinamonti, contro il Parma il tecnico francese potrebbe puntare ancora su Miretti e Zanoli al suo fianco“. Sul tema Balotelli si parla di “ritrosia” da parte dell’allenatore francese nel parlare dell’attaccante, considerato anche il momento di emergenza che sta vivendo il reparto avanzato rossoblù con Ekuban e Vitinha ai box ed Ekhator e Messias rientrati da poco.
SECOLO XIX – “La prima volta” è il titolo del Secolo XIX per descrivere l’antivigilia della sfida tra Genoa e Parma, con riferimento chiaro alla ricerca del primo successo casalingo del campionato. Si legge: “Genoa senza successi al Ferraris, scontro diretto col Parma Vieira: “Partita importante, faremo di tutto per vincere in casa soddisfazione da dare ai tifosi e ci sarà l’esordio di Sucu”. Messias può essere convocato, ma in attacco scelte limitate. Balotelli spera di avere più spazio e magari ritrovare il gol. Sul fronte mercato, in avanti ritorno di fiamma per Soulè”. Si segnala anche un focus nel quale si parla dell’infermeria e di Vitinha, Norton-Cuffy ed Ekuban che potrebbero recuperare se non per Roma, quasi certamente per la successiva gara casalinga col Monza. Un approfondimento a sé stante se lo prende un’intervista all’ex rossoblù Sebino Nela.
TUTTOSPORT – Tuttosport, che propone alcune dichiarazioni del Ministro dello Sport Abodi circa un rinnovamento della Legge Melandri sulla redistribuzione dei diritti tv, parla di Genoa in un breve approfondimento che titola: “Vieira: “Vogliamo dare una gioia ai tifosi“. Anche qui si prende spazio il tema Balotelli. “Quando l’argomento vira su Balotelli la risposta è ormai una litania già sentita: “Più delle individualità a me piace il gioco di squadra e questo è un valore. Bisogna avere una mentalità da squadra, quella di fare una corsa extra per i compagni. Mi piace sempre parlare di squadra invece di parlare dei singoli. Preferisco parlare di “noi” e non di “io”. Siamo una squadra e per rimanere in A dobbiamo avere questa mentalità” è quanto scrive il quotidiano sportivo.
LE PRIME PAGINE