Al termine della partita tra Genoa e Parma (clicca QUI per leggere la cronaca) che ha visto il Grifone ottenere il primo successo casalingo del campionato, Patrick Vieira ha parlato dalla sala stampa del Ferraris: “Sono felice e contento perché era una partita importante, questo è sempre un passo in avanti. Ci sono ancora tante partite dove vogliamo fare bene. Abbiamo fatto una bella partita dall’inizio alla fine, aspettavamo questa vittoria da 233 giorni ed è arrivata con una bella prestazione. Siamo felici e contenti, iniziamo già a preparare la prossima partita“.
In organico non ci sono calciatori che puntano spesso l’uomo e non avete rischiato molto la giocata: non c’è ancora quella sicurezza che serve?
“È anche per la qualità dell’avversario, aveva due linee da quattro ed era difficile andare avanti. Sono contento di come abbiamo gestito la partita, l’organizzazione che abbiamo avuto oggi è stata molto positiva. Si può sempre fare meglio, ma sono felice di come abbiamo vinto e gestito la partita, abbiamo fatto una grande gara dall’inizio alla fine. I giocatori in campo hanno gestito bene i momenti difficili, non c’è una partita semplice in Serie A. Siamo contenti“.
Come hanno reagito i giocatori nello spogliatoio alla vittoria? Era contento anche Mario Balotelli? Ha accettato questo ruolo?
“La cosa importante per me è la coesione che ho visto dopo la partita tra i tifosi e i giocatori. La cosa importante è la squadra, quando siamo tutti sulla stessa strada si vincono le partite o ci sono più possibilità di farlo. È la cosa più importante. I tifosi stanno aspettando questi tre punti e li abbiamo conquistati anche per loro, oggi erano fantastici. L’atmosfera ha dato più energia alla squadra e sul campo i giocatori hanno fatto davvero un bel lavoro“.
La parola ‘equilibrio’ è quella che tu preferisci dare a questa squadra?
“Fa parte della qualità della nostra squadra, se non c’è equilibrio siamo in difficoltà. Oggi abbiamo fatto una gara perfetta, abbiamo gestito i momenti difficili bene e per loro era difficile andare in contropiede. Abbiamo creato e potevamo farlo ancora di più, però alla fine vincere 1-0 a casa vuol dire che abbiamo fatto una bella partita“.
Grazie al mercato, si può fare un ulteriore passo in avanti alla fine di questo mese?
“Siamo in un momento dove si parla di mercato, con tanti nomi che escono in giro. La mia prima preoccupazione è di lavorare con la squadra che ho. Di questo sono contento e ci punto, soprattutto quando vedo quello che fanno sul campo. Sono soddisfatto di questo“.
Ci sono novità sull’infortunio di Badelj? E ti è piaciuto l’ingresso di Kassa?
“Kassa ha fatto bene, è un giovane che ha bisogno di fiducia e di continuità. Badelj spero che non sia una cosa grave, però su Kassa sono contento della partita che ha fatto. Anche Masini è entrato dopo e ha portato energia e qualità. abbiamo giocatori che vogliono giocare e dobbiamo dare loro fiducia“.
Dal suo arrivo il Genoa ha subito pochissimo: cosa è cambiato?
“È importante capire che se non abbiamo la palla dobbiamo tutti lavorare. Se non prendiamo gol è perché lavoriamo bene davanti. Oggi abbiamo visto Thorsby e Pinamonti mettere l’avversario in difficoltà. C’è un bel lavoro di gruppo e siamo tutti uniti per non prendere gol. In porta poi abbiamo Leali che sta facendo molto bene“.
Oggi abbiamo cercato molto Martin sulla sinistra, che ha creato molti problemi alla difesa del Parma…
“Proviamo a giocare e oggi con Martin abbiamo fatto giare la palla per trovare il giocatore da solo. Abbiamo qualità tecniche possiamo fare meglio anche di quello che abbiamo fatto oggi. E su questo vogliamo migliorare. L’ala sinistra arriva sul mercato? Aspettiamo e vediamo. Miretti e Zanoli hanno fatto una bella gara, la squadra ha fatto una bella partita e abbiamo vinto una partita importantissima contro una squadra che era ad un punto da noi. Siamo felici e io ancora di più. Abbiamo vinto e fatto una bella partita“.
Quanti margini di miglioramento ha Frendrup?
“Sono veramente felice perché ha fatto gol, è importante per la squadra e porta energia. E’ bello lavorare con lui, è sempre positivo. Oggi ha fatto questo gol importantissimo, ma credo possa creare più opportunità e fare più gol“.
Serie A | Genoa 1-0 Parma, Frendrup regala bottino pieno al Grifone. Prima vittoria in casa