Sette punti nelle ultime tre partite. È questo il bottino conquistato dal Genoa di Patrick Vieira nei tre importantissimi scontri diretti disputati tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025. Questo rendimento va a sommarsi con quello già positivo delle precedenti cinque partite con il tecnico francese alla guida del Grifone e con le ultime due sotto la gestione Gilardino, che avevano visto i rossoblù conquistare altri quattro punti.
Da Parma al Parma il Genoa ha ottenuto 17 punti nelle 10 partite disputate, una media-punti altissima che ha permesso alla squadra di salire fino all’undicesimo posto in classifica, allontanandosi dalla zona retrocessione e mettendosi alle spalle diverse avversarie che fino ad inizio novembre guardavano i rossoblù dall’alto.
Analizzando le ultime dieci partite disputate da ogni squadra (con Fiorentina e Inter ferme a nove perché dovranno riprendere il match interrotto per il malore che ha colpito Edoardo Bove, ndr) meglio del Genoa hanno fatto soltanto Atalanta, Inter, Napoli e Bologna con i rossoblù che occupano il quinto posto di questa classifica parziale a pari merito con la Lazio.
Queste ultime dieci partite hanno messo in mostra una ritrovata solidità difensiva, una delle caratteristiche principali delle ultime due stagioni che era mancata ad inizio campionato. Il Genoa ha subito soltanto sei gol nelle ultime dieci partite, risultando in questo periodo la seconda miglior difesa al pari dell’Atalanta. Soltanto l’Inter (2, ndr) ha fatto meglio. Da novembre ad oggi, Leali ha mantenuto la porta inviolata in ben sei occasioni (con anche un fondamentale rigore parato ad Esposito), mentre il rientro a disposizione di Bani ha fatto notevolmente salire il rendimento di tutto il reparto.
Infine, un confronto con la scorsa stagione. I tre punti ottenuti ieri permettono al Genoa di scavalcare virtualmente il proprio rendimento dello scorso campionato quando alla ventesima giornata la squadra di Gilardino aveva conquistato 22 punti, uno in meno di quelli ottenuti fino a questo momento. Va detto che lo scorso anno il Grifone disputò uno straordinario girone di ritorno da 28 punti totali, facendo meglio di Fiorentina, Napoli e Juventus.
Primavera 1 | Sampdoria 1-2 Genoa, il derby è rossoblù. Decidono Ghirardello e Barbini