GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – Oltre a fare menzione ancora una volta di un interesse da parte di Genoa e Betis Siviglia per Soulè della Roma e di ulteriori passi avanti del Genoa per Sebastian Otoa, il Corriere dello Sport questa mattina parla del nuovo presidente del club rossoblù, Dan Sucu. Lo fa titolando: “Sucu: Genoa una realtà unica. È un’emozione indescrivibile“. Nell’articolo si ripercorre la giornata di ieri, con il rinnovo del CdA e la permanenza nel Consiglio di Amministrazione, con deleghe agli affari istituzionali, del presidente uscente Zangrillo.
GAZZETTA DELLO SPORT – Sul mercato del Genoa e sul tema rinnovamento del CdA si sofferma questa mattina anche la Gazzetta dello Sport, che titola: “Soulè e Sulemana sono i primi obiettivi del nuovo presidente“. In difesa viene dato per probabile l’arrivo di Otoa, difensore classe 2004 dell’Aalborg. Il quotidiano in rosa, sulla questione legata al rinnovamento del management rossoblù, chiosa: “L’idea di Sucu, che mediaticamente continuerà a tenere per sua volontà un profilo bassissimo (soprattutto su questioni calcistiche), è comunque quella di iniziare la sua gestione nel segno della continuità rispetto alla precedente gestione del club, che ha comunque permesso significativi miglioramenti sul piano del conto economico“. Si segnala la sicura assenza di Badelj per la gara di Roma, anche se gli esami strumentali ci saranno soltanto oggi.
REPUBBLICA – “Genoa, via all’era Sucu: è il nuovo presidente. “Stabilità e continuità” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che aggiunge: “Stabilità e continuità le parole d’ordine. Proprio quelle che i tifosi genoani volevano sentire, dopo essere finiti nel frullatore delle false promesse di una proprietà che si è poi dissolta come neve al sole. Nel CdA rossoblù entrano anche i più stretti collaboratori di Sucu ovvero l’ex giocatore della nazionale (113 presenze) Razvan Rat e Cosmin Golea“. Si parla diffusamente anche dell’ex presidente Zangrillo, che rimarrà nel CdA e che ha già avuto odo di approfondire la sua conoscenza con Zangrillo in una cena domenica sera alla Foce. Rimarrà con deleghe di natura istituzionale e vista l’importanza che ha avuto e che gli viene riconosciuta nei rapporti con Lega Serie A e Federazione. Si parla anche di mercato e ritorna il nome di Sebastian Otoa, che potrebbe essere il primo rinforzo del Grifone.
SECOLO XIX – Il Secolo XIX questa mattina parla di Vieira e di Ranieri, prossimamente avversari all’Olimpico, che sono tra i due tecnici (assieme a Giampaolo) che da subentranti hanno la migliore media punti, col francese in testa a questo terzetto. Un secondo approfondimento titola invece: “Nuova era al via: Sucu è presidente. A-Cap e Blazquez, botta e risposta“. Per una nuova fase che inizia, col rinnovamento del CdA e l’insediamento ufficiale della nuova proprietà, vi è quella precedente che promette di portarsi dietro più di uno strascico. A-Cap continua a sostenere che “era consapevole della necessità di un aumento di capitale perché il club aveva evidenti e ben documentate difficoltà finanziarie che risalivano ad anni fa. Non è mai stato contattato per alcuna transazione con Sucu, per non parlare di una a condizioni così oltraggiose. Se lo fosse stato, A-Cap l’avrebbe respinta come insufficiente“.
Ma Blazquez, confermato nel ruolo di CEO del club rossoblù, risponde: “È falso che il socio di controllo del Genoa e il suo creditore A-Cap non fossero a conoscenza dell’aumento di capitale che ha portato all’ingresso del nuovo socio nella compagine sociale del Genoa. È palesemente falso che l’operazione sarebbe avvenuta a condizioni “oltraggiose”, essendo l’operazione supportata, oltre che dal parere del Collegio sindacale, anche da una perizia di una società di revisione internazionale di primario standing. La correttezza di tutto l’iter procedurale dell’operazione, che diversamente da quanto falsamente rappresentato dal rappresentante di A-Cap è stata approvata all’unanimità dall’intero Cda, dal Collegio sindacale e anche dal notaio che ha redatto il verbale dell’assemblea straordinaria che ha approvato l’aumento di capitale. Si tratta di un’operazione irreversibile eseguita nel pieno rispetto della legge“. Spazio, poi, per un focus sul mercato nel quale si conferma che Sebastian Otoa, difensore dell’Aalborg, è il primo giocatore in arrivo nel mercato di riparazione. Balotelli, non impiegato neppure contro il Parma, potrebbe a questo punto allontanarsi dal Genoa. Anche Gollini sarebbe ai saluti. Rapidissima menzione per la vittoria del Genoa Primavera nel derby contro la Sampdoria.
TUTTOSPORT – “Genoa: il metodo Vieira. Serenità, idee, fisico” titola in chiusura di rassegna stampa Tuttosport, che aggiunge: “Rivoluzione silenziosa che ha portato la squadra a giocare con il 4-3-3 tra ruoli restituiti e altri adattati, come Miretti e Zanoli esterni d’attacco“. Anche in questo caso si parla non soltanto dei numeri che accompagnano il Genoa dall’arrivo di Vieira in panchina, ma anche delle ultime novità in termini societari, col CdA riunito ieri per dare il via al nuovo corso romeno del Grifone. Rapida menzione, col solo tabellino di gara, per il Genoa Primavera vincente nel derby.
LE PRIME PAGINE
Calciomercato Genoa | Otoa più vicino, due idee in pole per gli esterni d’attacco