Morten Thorsby, centrocampista del Genoa, ha parlato in conferenza stampa al termine della sfida contro il Monza: “Siamo in crescita, viviamo un periodo positivo e vogliamo continuare. Siamo contenti stasera e dobbiamo continuare a lavorare, abbiamo una squadra grintosa e con tanti calciatori giovani che vogliono migliorare e anche noi che siamo meno giovani vogliamo migliorare. Questa è una cosa positiva“.
Hai sempre avuto prestazioni importanti, ma ultimamente faccio fatica a dirti che ruolo hai: giochi in difesa, a centrocampo e in attacco…
“Ho uno stile di gioco diverso dagli altri centrocampisti, sono nella mia maniera. Dopo tanti anni in cui ho fatto tanti ruoli, penso quasi tutti tranne il portiere, ognuno si trova un po’ in sé stesso. E’ una mia qualità quella di continuare a crescere, capire il gioco e dove posso aiutare la squadra. Sono molto duttile, posso fare tante cose“.
A Monza ti avevo chiamato TT2: dopo queste prestazioni come ti possiamo chiamare? Sei terzino, centrocampista e attaccante…
“Sono contento di star bene fisicamente e di aiutare la squadra, è quello che voglio fare. C’è la possibilità di crescere e continuare a migliorare, sto bene fisicamente e quando stai bene devi pensare alla tua forma e alle cose belle di crescere“
Oggi avete schierato quattro centrocampisti tutti nati dopo il 2000: che ruolo devono avere giocatori come te e Badelj nella loro crescita?
“Per me è sempre bello giocare con giocatori più giovani, noi dobbiamo dar loro il buon esempio e far vedere il lavoro che deve essere fatto in Serie A: devi spingere e correre contro tutte le squadre, dare la maturità e le qualità che abbiamo. Ora abbiamo un bell’equilibrio, è un bel gruppo e stiamo bene insieme. In una stagione lunga porta altri punti. Stiamo bene così e continuiamo a lavorare”.
Cosa ha portato Vieira che vi ha fatto svoltare in questo modo?
“Anche con Gilardino abbiamo fatto belle cose, forse ha portato nuove idee che ha aiutato la squadra. Questi piccoli dettagli che aiutano a farti vincere le partite. Dopo un po’ anche la fiducia è una cosa nel calcio che quando ce l’hai cambia tanto. Noi dobbiamo continuare perché la fiducia arriva in base a come giochi“.
Genoa, Vieira a DAZN: “Bella partita dall’inizio alla fine. Possiamo gestire meglio la gara”