GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport, oltre a segnalare che Cataldi e Colpani provano a mettere nel mirino la sfida col Genoa, scrive che il club rossoblù si è assicurato Jean Onana per il centrocampo e, già per la prossima stagione, Ellertsson del Venezia, che sosterrà le visite mediche tra oggi e domani per poi tornare in Laguna.
GAZZETTA DELLO SPORT – Rapide segnalazioni sul Genoa quando si parla di un interesse della Roma per De Winter, con la segnalazione che il Genoa “difficilmente lo lascerà partire senza un’alternativa valida“, che in questo mercato ormai diventa complicato trovare. In ottica Fiorentina-Genoa, i Viola accolgono Pablo Mari e attendono un rinforzo a centrocampo.
REPUBBLICA – “Vieira vola con un Thorsby nel motore. Per il futuro nel mirino c’è Ellertsson” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che aggiunge: “Dalla difesa al centrocampo, fino a inventarsi seconda punta, il norvegese è il jolly del nuovo corso del Grifone. Sul mercato pista calda con il Venezia che oggi presenta Marcandalli, ma è pronto a cedere l’esterno islandese“. Si segnala anche un’intervista a Cosimo Spagnolo, papà di Vincenzo “Claudio” Spagnolo, tifoso del Genoa assassinato prima di una sfida col Milan il 29 gennaio 1995, esattamente trent’anni fa. “Ai ragazzi della Gradinata Nord avevo rivolto una supplica: adoperatevi perché quello di Claudio non sia stato un sacrificio inutile. Hanno seminato bene. Credevo che, dopo un po’ di tempo, di Claudio non si sarebbero più ricordati e invece da trent’anni non c’è stadio, anche il più sperduto d’Italia, dove non viene esposto lo striscione col suo nome. Anche i tifosi della Sampdoria con la nostra famiglia sono sempre stati molto affettuosi. In casa è in bella mostra una targa di ceramica del club di Rivarolo con la Lanterna e i gagliardetti delle due squadre“.
SECOLO XIX – Il Secolo XIX parla di “ritmo Vieira” e ritorna sui 16 punti conquistati in 10 partite dal tecnico rossoblù, che ha ribaltato la classifica del Grifone con “scelte dimostratesi vincenti” e una fiducia accordata anche ai più giovani. Emergono Thorsby e Masini come simboli di questa ripartenza rossoblù, ben sintetizzata nelle righe iniziali dell’articolo: “Senza nulla togliere ai meriti che Gilardino ha avuto nella rinascita rossoblù post retrocessione, in 70 giorni il tecnico francese ha ricostruito la squadra rossoblù. Lo ha fatto senza fare rivoluzioni, un pezzo alla volta e senza proclami. Ha gestito al meglio la lunga serie di scontri diretti, decisivi per la salvezza: ha battuto Udinese, Empoli, Parma e Monza; ha pareggiato con Torino, Lecce e Cagliari all’esordio; si è arreso a Napoli e Roma ma dando sempre la sensazione che la sua squadra fosse in partita fino all’ultimo minuto“. Fronte mercato, arrivano Onana subito ed Ellertsson del Venezia a giugno, con Marcandalli in prestito secco ai lagunari. Si lavora anche al rinnovo di Masini, contratto in scadenza nel giugno 2025. Spazio anche al ricordo di Vincenzo Claudio Spagnolo, di cui stasera verrà onorata la memoria fuori dalla Gradinata Nord a partire dalle ore 18.
TUTTOSPORT – Nel segnalare di Balotelli in uscita e in attesa di una chiamata dalla Serie A, Tuttosport parla del Genoa in un breve focus nel quale si ritrovano alcune della parole di mister Vieira rilasciate dopo la sfida col Monza. “Fatto nulla se non ci salviamo” titola l’articolo. Fronte mercato, rapidissima segnalazione per Marcandalli in prestito secco al Venezia.
LE PRIME PAGINE
Genoa quinto in classifica nelle 10 partite sotto la guida Vieira