GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Vieira: Genoa, non abbassare l’attenzione” è il titolo proposto questa mattina dal Corriere dello Sport, che riprende le parole a due giorni da Torino-Genoa da parte del tecnico rossoblù, che ha toccato vari punti, dalle difficoltà rappresentate dalla gara coi granata al momento passato da Pinamonti passando per il tema dei recuperi e dei miglioramenti fisici da parte di alcuni elementi, come Badelj e Messias.

REPUBBLICA – “Vieira scommette su Junior Messias. “Dà sempre il massimo ogni giorno” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che aggiunge: “C’è un tasto sul quale batte forte Vieira ed è quello dell’attenzione. Il tecnico non è ancora riuscito a lasciarsi alle spalle i due gol subiti a Firenze. “L’ultima partita dimostra che c’è ancora qualcosa da migliorare. Avremmo meritato di più e invece siamo usciti senza punti. Questo significa che non possiamo abbassare mai la concentrazione. Come la nostra determinazione entrambe devono essere sempre al massimo. Il nostro obiettivo è prendere punti, fare risultati e rimanere in Serie A“. Nel finale di articolo, nel parlare dell’attitudine positiva vista in Messias nelle ultime giornate, si traccia un parallelo con Balotelli: “Attitudine in allenamento e spirito di sacrificio che il tecnico non sembra vedere per ora in Mario Balotelli ancora ai margini e verso un’altra mancata convocazione e, come aveva già spiegato il ds Ottolini, finito in fondo alle gerarchie“.

SECOLO XIX – Oltre a segnalare un’intervista a Bresh, cantautore genovese e genoano pronto a debuttare a Sanremo (“meglio una vittoria a Sanremo oppure lo scudetto del Genoa? Che domande, ovvio che scelgo il secondo“), l’edizione odierna del Secolo XIX ne offre una seconda di grande interesse ed è quella a Marta Carissimi, Responsabile del Genoa Women, che esce allo scoperto: “Ora portiamo il Genoa Women in Serie A. Ci lavoriamo da due anni, battaglia lunga“. Se l’obiettivo, come ha raccontato la classifica a lungo, è ormai sdoganato, nel colloquio si aggiunge: “Quando sono arrivata la squadra lottava per salvarsi, si allenava 4 volte a settimana di sera e c’era uno staff part-time: adesso le ragazze sono trattate da professioniste, si allenano 6 volte alla settimana di mattina, sono seguite da uno staff tecnico, fisico e medico di prim’ordine. E vogliamo arrivare in Serie A. Però non per essere di passaggio, bensì per restarci. Siamo consapevoli dell’impatto che l’eventuale promozione avrebbe dal punto di vista economico, dal punto di vista della rosa delle giocatrici e elle infrastrutture. Saremo pronti a intervenire, quando sarà il momento. Ma prima di tutto dobbiamo conquistare la promozione, la battaglia sarà lunga“. Infine, si segnala l’approfondimento principale legato strettamente alle dichiarazioni di Vieira rilasciate ieri in conferenza, con un particolare focus sulle invenzioni” che Vieira dovrà fare in attacco per trovare la via del gol.

TUTTOSPORT – “Pinamonti non segna, ma fa tanto” titola questa mattina Tuttosport con un virgolettato riconducibile a quanto emerso ieri durante la conferenza stampa di mister Vieira. Non è l’unico tema che compare nel breve focus dedicato al Genoa, che ha rinnovato il contratto a Masini fino al 2028. Fronte Torino, si legge che mister Vanoli andrebbe verso la conferma della formazione scesa in campo a Bergamo.


LE PRIME PAGINE


GENOA H24, le ultime news rossoblù del 6 Febbraio 2025