Site icon Buon Calcio a Tutti

Torino-Genoa | I precedenti: sfida numero 58 tra granata e rossoblù

Vecchio Balordo reduce dalla trasferta con sconfitta al Franchi di Firenze e atteso nel prossimo fine settimana ci sarà la trasferta nella Torino granata. Fra Serie A e cadetteria contiamo già 57 Torino-Genoa di campionato. Il bilancio di questi precedenti racconta di 34 successi piemontesi, 17 segni X, 6 vittorie liguri, 118-60 per i padroni di casa in fatto di marcature.

La squadra rossoblù non conquista il capoluogo piemontese dal 2008/2009, quando si impose per 3-2 grazie, anche, a una doppietta di Milito. Fra l’altro uno dei due centri arrivò su rigore…l’ultimo calciato dal Grifone in casa granata.

A proposito di penalty. Negli ultimi 10 scontri diretti in Serie A e all’ombra della Mole n’è stato sanzionato soltanto uno: il 2 dicembre 2018, in favore (e segnato) dai locali.

Dovesse arrivarne uno sabato sarebbe davvero una bella sfida. Da un lato c’è chi ancora non ne ha segnato uno sui 2 provati (errori di Messias al primo turno e Pinamonti alla 22esima giornata), dall’altro c’è chi non ne ha ancora visto uno finire in rete (Milinkovic-Savic ha sventato quelli di Pasalic, Castro e Retegui rispettivamente al secondo, ottavo e 23esimo impegno).

Situazione in classifica. Torino con 27 punti (6V – 9X – 8P con 24GF e 27GS), 13 dei quali sul proprio campo (3V – 4X – 4P con 9GF e 10GS). OK da 6 turni (1V – 5X) viene dall’1-1 contro l’Atalanta a Bergamo. Genoa che segue da vicino a 26 (6V – 8X – 9P con 21GF e 32GS), di cui 14 in trasferta (4V – 2X – 5P con 9Gf e 16GS). Come scritto in apertura è reduce dal KO di Firenze. 

Dopo 11 panchine di massimo campionato, mister Patrick Vieira incrocerà le proprie idee di calcio contro un collega e una squadra avversaria già affrontate nel girone d’andata. Perché Paolo Vanoli e il Torino arrivarono alla terza caps del francese in Serie A. Prima c’erano stati l’esordio con 2-2 casalingo contro il Cagliari dell’ex rossoblù Nicola e il successo corsaro per 2-0 in casa dell’Udinese di coach Runjaic.

Al Ferraris di Genova terminò 0-0. Pertanto, equilibrio in perfetta parità per quanto riguarda i testa a testa col collega e gli scontri diretti col club dalla maglia granata. Vanoli, al contrario, il Vecchio Balordo l’aveva già sfidato prima di questa stagione. Occorse nel 2022/2023, in cadetteria. Allora con il Venezia rimediò un KO di misura, 0-1. Pertanto, contabilità in rosso con 1 sconfitta e 1 pareggio. Gli schemi del mister originario di Varese, peraltro, non sono ancora riusciti a scalfire la difesa in rossoblù.


I NUMERI DEL GENOA NELLA STAGIONE CORRENTE DI SERIE A (aggiornati alla 23° giornata della Serie A 2024/2025)

I NUMERI DI VIEIRA DA ALLENATORE DEL GENOA (aggiornati alla 23° giornata della Serie A 2024/2025)

CONFRONTI TORINO-GENOA IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA VANOLI E VIEIRA IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA VIEIRA E IL TORINO IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA VANOLI E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI VIEIRA IN SERIE A

I NUMERI DI VANOLI IN SERIE A

ULTIME CINQUE SFIDE IL TORINO IN CAMPIONATO


Si può fare. Basta crederci

Exit mobile version