Al termine della sfida vinta dal Genoa Primavera in casa dell’Empoli, il tecnico rossoblù Jacopo Sbravati ha commentato la partita ai nostri microfoni.

Mister, oggi un successo pesante che vi fa ritrovare tre punti che mancavano da un po’ e vale il settimo posto. Che partita è stata?

“Complimenti ai ragazzi, successo pesante accompagnato da una prestazione da squadra matura. Abbiamo saputo cogliere e leggere i momenti della partita, interpretando bene le due fasi dal primo all’ultimo minuto. Il nostro avversario oggi ha schierato sei giocatori che ieri sera erano in panchina in Serie A in Empoli-Milan, due di questi hanno addirittura giocato (Bacci e Konate). Questo dice tanto del valore del nostro avversario e del peso importante che lascia questa prestazione”.

“Abbiamo sbagliato poco tecnicamente, vinto molti duelli, difensivamente quasi perfetti e chi è entrato ha avuto un impatto importante nella gara e ha consentito alla squadra di crescere anche nella rifinitura e finalizzazione. Con Cremonese e Bologna ci è stato tolto tanto, avremmo meritato molto di più per il livello delle prestazioni, oggi finalmente i ragazzi sono stati gratificati e siamo prima di tutto contenti per loro.  Per la loro crescita individuale nella sfera emotiva e caratteriale è anche importante la gratificazione del risultato, quando è meritato e costruito col il lavoro”.

Altro ottimo ingresso di Nuredini, che in 15’ fa due assist e predispone la doppietta di Ghirardello. Un’ottima indicazione

Esatto, Joi è un ragazzo che sta crescendo e che sta acquisendo consapevolezza allenamento dopo allenamento. Nell’ultimo periodo ha trovato spazio facendo prestazioni importanti, ci dispiace che non abbia trovato il gol perché lo avrebbe meritato per il supporto che ha dato alla squadra. Oggi siamo felici per lui perché è stato decisivo nella rifinitura e nella collaborazione con il compagno di reparto, cosa sulla quale stiamo battendo tanto”.

“Ghirardello dopo uno stop di qualche settimana sta ritrovando una buona condizione, per noi è un giocatore importante e decisivo, i suoi numeri parlano da soli.  Oggi paradossalmente poteva fare ancora di più, per uno staff è bello poter condividere con il ragazzo la sua miglior stagione di sempre, per ora. Mi piace sottolineare il livello delle prestazioni anche di coloro che magari non sono nel tabellino, ma che hanno avuto un peso importante oggi e nelle uscite precedenti, Rossi, Meconi, Ferroni e Arboscello su tutti, trainanti anche per i ragazzi più giovani“.

Oggi ottimo lavoro della coppia difensiva e del centrocampo, che hanno concesso un solo tiro in porta ad un Empoli che aveva bisogno assoluto di una vittoria

Intanto faccio i complimenti a Magalotti per il suo esordio in Primavera, ragazzo che ha iniziato il suo percorso nella leva d’ingresso della scuola calcio, che oggi ha completato il suo percorso con l’esordio nella massima categoria del settore giovanile, queste sono le soddisfazioni più grandi per la nostra società. Sulla domanda hai centrato in pieno il valore aggiunto di oggi, il blocco difensivo ha mostrato carattere e solidità. Abbiamo difeso bene perché i nostri centrocampisti e i nostri attaccanti sono stati i primi a difendere e a sacrificarsi. È così che dobbiamo andare avanti, a piccoli passi con cultura del lavoro e voglia di migliorarsi“.