GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Pinamonti gol per il Genoa, ma il Torino urla” titola questa mattina il Corriere dello Sport nell’analizzare la sfida tra granata e rossoblù. “Avanti a piccoli passi. Il Toro scappa su autorete di Thorsby, il Genoa lo riprende con Pinamonti, di nuovo in gol dopo 49 giorni. Un punto a testa e la zona calda si allontana anche se con sensazioni diverse. I sorrisi infatti sono più per il Grifone che, dopo metà gara incolore, ritrova coraggio e riesce a rimontare, ottenendo un risultato prezioso per ripartire dopo due sconfitte nelle ultime tre gare” è quanto scrive il quotidiani, che si sofferma anche sugli episodi all’ultimo minuto in area rossoblù. Il voto di Feliciani è 5,5 e si legge che la trattenuta di Sabelli su Sanabria era da rigore.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Torino, pari e rabbia” scrive la Gazzetta dello Sport, che aggiunge: “Il Genoa riemerge con Pinamonti. Granata furiosi, manca un rigore“. L’apertura dell’articolo vorrebbe, in poche righe, descrivere la partita: “Un tranquillo pareggio di paura diventa un finimondo nel recupero e non ce n’era bisogno“. Chiaro il messaggio: la trattenuta di Sabelli su Sanabria era, per la rosea, da rigore, motivo per il quale l’arbitro Feliciani prende 4 in pagella. Spazio anche alle parole di mister Vieira (“abbiamo qualità e intensità, siamo una squadra vera. Dobbiamo solo continuare a lavorare“), a quelle di Urbano Cairo, presidente del Torino, e alle dichiarazioni del DS Vagnati. “Il rigore era netto. Purtroppo c’è stata una decisione incredibile. Il primo magari no, ma nel secondo episodio Sanabria è stato tirato giù per la maglia. Ho visto dare rigori molto meno evidenti. Veramente male, malissimo” sono state le parole del patron granata.

REPUBBLICA – “Pinamonti esalta un Genoa rinunciatario, ma pure il Toro si spegne alla distanza” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che aggiunge: “I rossoblù nel primo tempo non tirano mai in porta e sono puniti da un autogol di Thorsby. Positiva la reazione nella ripresa, segnata però dagli infortuni. Finale da brividi per un intervento di Sabelli su Sanabria: il VAR nega il rigore“. Nell’articolo viene ripercorsa tutta la gara fino alla chiosa finale: “Un Genoa che poi nel finale ha rischiato con Feliciani, con cui peraltro non ha mai vinto, che si è fidato del Var non assegnando un rigore soprattutto sul secondo intervento, quello di Sabelli su Sanabria (davvero molto dubbio) proprio all’ultimo minuto di recupero. Così il Genoa si è tenuto un punto fondamentale e ora è atteso dalla sfida al Venezia in casa. Una gara da vincere“.

SECOLO XIX – “Riecco Pinamonti, pari Grifo” titola questa mattina il Secolo XIX, che scrive: “Il Genoa va sotto nel recupero del primo tempo: autogol con doppia deviazione nella ripresa botta vincente del centravanti che torna a timbrare dopo 50 giorni. Finale convulso: il Torino gioca con Thorsby a terra e chiede un rigore, no del VAR. Partita non bella ma combattuta e buon punto per Vieira. Si rifà male Badelj“. Spazio all’interno del quotidiano per le parole di Vieira, Pinamonti, Zanoli e Messias nel dopogara e segnalazione per gli appuntamenti di questa domenica, dal Genoa Women alla Primavera maschile. Il voto all’arbitro Feliciani è 6 in pagella.

TUTTOSPORT – “Toro scippato al 94esimo. “VAR senza senso” titola questa mattina Tuttosport per chiudere la rassegna stampa dedicata a Torino-Genoa. “Cairo e Vagnati sconcertati per l’assurda decisione dell’arbitro Feliciani che non va a rivedere la maglia tirata da Sabelli, dopo quella di Matturro su Adams: “Incredibile…”. Thorsby fa autogol, poi l’errore di Coco manda a rete Pinamonti” scrive il quotidiano sportivo, che poi lascia spazio all’analisi della gara fino ai concitati minuti finali, descritti sia da Cairo (“incredibile non vedere il fallo!“) sia da Vagnati sia da Vanoli (“non ha senso che l’arbitro non sia stato richiamato“). Inutile dire che l’arbitro Feliciani, per Tuttosport, è fortemente insufficiente (4,5 in pagella). Approfondimento dedicato anche al ritorno al gol di Pinamonti dopo 49 giorni. Settimo centro stagionale per il centravanti trentino, che non andava in gol dalla sfida col Napoli.


LE PRIME PAGINE


Un buon punto