A margine della sconfitta casalinga contro il Lumezzane Femminile, la rossoblù Federica Di Criscio, per la prima volta dal rientro in campo per novanta minuti, ha commentato la gara persa dal Genoa Women.

“Come raccontiamo questa partita? Partita difficile. Queste sono gare complicate già in partenza perché è ovvio che si tenta sempre di fare il meglio, ma se non si sbloccano all’inizio diventano rognose. Credo che abbiamo avuto tantissime occasioni a differenza del Lumezzane. Loro sono state più ciniche e brave a sfruttare forse l’unica occasione avuta. Purtroppo questo è il calcio e fa parte del gioco: creare tanto non significa portare a casa la partita. Hanno sfruttato l’unica occasione avuta, noi dobbiamo sicuramente lavorare sui nostri errori e fare meglio di quanto fatto sinora. Il campionato è lungo e dobbiamo avere la costanza di lavorare”. 

Cosa vi sta mancando negli ultimi 25/30 metri? Avete avuto occasioni, ma sono mancate lucidità e la stessa Frigotto ha fatto 2/3 interventi decisivi…

“Come detto, mancano un po’ di lucidità e brillantezza negli ultimi passaggi. Se la palla che rimbalza ad un metro dalla porta, lì sono fame e cattiveria che la mettono dentro. Il creare tanto non significa avere il risultato migliore. Essere cinici in questo sport è fondamentale e loro hanno sfruttato benissimo le loro occasioni”.

Come stai a livello di condizione? Da fuori si vede che ancora non sei al top della forma, ma recuperare Di Criscio al top della forma si sente…

“Sto cercando di recuperare al meglio tutte le forze. Con lo staff medico abbiamo lavorato tantissimo perché oggi facessi novanta minuti. Normale che tornare alla forma di novembre quando mi sono fermata ci vorrà un po’ di tempo. La forma, però, viene giocando e avendo minuti nelle gambe. Sono stati i primi 90′ dal mio rientro: ancora non sono al top, ma cerco di dare il meglio nelle condizioni in cui sono. Sta andando sempre meglio”. 

Col Bologna Women non sarà una gara banale. Che partita sarà? Non decisiva, ma sicuramente importante…

“Le partite dobbiamo farle tutte. Non ti dico che sarà una partita come le altre, ma è una partita che ci darà tre punti o ce li toglierà, come qualunque altra partita, anche quella di oggi. La nostra bravura sarà quella di sfruttare l’opportunità. Sarà un’opportunità per restare davanti e finché siamo davanti siamo artefici del nostro destino. Dovremo andare lì consapevoli di poter fare bene: il risultato fatto qua è stata la dimostrazione che possiamo farcela. Ce la giocheremo a viso aperto come fatto in tutte le altre: sarà solo un’opportunità in più”.