A margine della sfida persa ad Arenzano dal Genoa Women per mano del Lumezzane Femminile, il tecnico rossoblù Fabio Fossati ha commentato la gara ai nostri microfoni.
Cos’è successo oggi? Ci sono state scarsa lucidità e precisione nelle scelte e nell’ultimo passaggio. Che è accaduto?
“Penso che lei abbia già individuato la situazione: il migliore attacco del campionato sta facendo fatica. Dobbiamo avere la forza di continuare a lavorare e non demordere perché tutto sommato siamo ancora terzi. Al di là di tutto, ora abbiamo la pausa e possiamo lavorare un po’ di più, magari mettendo il focus sugli ultime 25/3 metri. L’obiettivo è tornare al nostro standard, che è comunque uno standard alto. Queste ragazze ci hanno abituato bene: è un momento dove negli ultimi 25/30 metri siamo un po’ in difficoltà. Bargi e Ferrato hanno tirato la carretta per tutte queste partite e su Bragonzi (infortunata, ndr) siamo stati sfortunati, ma poteva darci una grande mano. Oggi sono rientrate Cinotti e Acuti, che erano fuori da un pochino. Buttiamo il focus sul lavoro, su quello che ci ha portato fino a qua, ossia la squadra. Queste ragazze stanno facendo una grande campionato e non dobbiamo mollare perché è ancora lunghissima ed è tutto aperto”.
“Credo che sia un campionato ancora aperto e soprattutto per il terzo posto credo ci siano tante squadre, compreso il Lumezzane, che stanno arrivando. È un campionato aperto a tante partite da tripla e quella di oggi era una di quelle. Queste ragazzi ci hanno abituato molto bene e nell’ultimo periodo stiamo facendo fatica. Con la Freedom abbiamo chiuso 0-0, oggi abbiamo perso. Non è un momento dove davanti siamo brillanti. Ci rimbocchiamo le maniche e lavoriamo in funzione di questo. Il Lumezzane ha fatto un’ottima partita difensiva, ma onestamente ci prendiamo più noi le responsabilità per quello che abbiamo sbagliato in determinati momenti dove, solitamente, traduciamo in gol. Chiudiamo il capitolo. Ora c’è la pausa: non è bello entrarci con una sconfitta, ma ci aspetta lo scontro col Bologna in casa del Bologna”.
In vista della sfida col Bologna Women, può recuperare Lucafò, Giles e Massa?
“Non lo so. Massa sta rientrando, ieri ha giocato 90′ con la Primavera: potrebbe rientrare. Per quanto riguarda le altre menzionate, siamo ancora un po’ lontani. Oggi sono entrate Cinotti e Acuti ed è la seconda volta che Di Criscio e Cuschieri fanno novanta minuti. Ci sono tante cose positive in questo risultato negativo. Andiamo avanti e poniamo l’accento su quanto facciamo tutti i giorni, che è la forza di questa squadra”.