Il Genoa parteciperà alla 75° edizione della Viareggio Cup. Nello specifico, sarà la formazione Under 18 di mister Ruotolo a prendere parte alla kermesse viareggina che si sviluppa ad inizio primavera. Quest’anno la competizione ai disputerà dal 17 al 31 marzo 2025 e la finale si giocherà nel rinnovato stadio dei Pini di Viareggio.

Lo stadio sarà pronto per ospitare la finalissima della Coppa Carnevale del 31 marzo – ha spiegato il sindaco di Viareggio, Giorgio Del GhingaroI lavori stanno andando avanti di buona lena, stiamo rispettando l’impegno preso. L’inaugurazione si terrà in primavera con un grande evento che unirà sport, tradizione e memoria“. “Finalmente il torneo torna nella sua casa: per me questo è un sogno che si realizza” ha commentato Alessandro Palagi, presidente del Centro Giovani Calciatori, la società organizzatrice della manifestazione.

Il regolamento della competizione? Come si legge sul sito ufficiale, “al torneo maschile partecipano 24 squadre della categoria under 18, divise in sei gironi da 4 (gruppo A: 1-2-3; gruppo B: 4-5-6): accedono agli ottavi le prime due classificate di ciascun raggruppamento più le due migliori terze di ciascun gruppo. La gara inaugurale verrà disputata lunedì 17 marzo allo stadio “Ferracci” di Torre del Lago“.

Il Genoa fa parte del Gruppo A, composto da tre gironi le cui gare si giocheranno lunedì 17, mercoledì 19 e venerdì 21 marzo. Il Genoa è inserito nel Girone 2 con i brasiliani dell’Internacional, i nigeriani dell’Ijele e il Perugia. Di seguito il dettaglio dei gruppi:

GRUPPO A *

  • Girone 1: Fiorentina, Stella Rossa (Serbia), Imolese, Mavlon (Nigeria)
  • Girone 2: Genoa, Internacional (Brasile), Perugia, Ijele (Nigeria)
  • Girone 3: Sassuolo, Apia Leichhardt (Australia), Casarano, Magic Stars (Nigeria)

GRUPPO B **

  • Girone 4: Torino, Asteras Aktor (Grecia), Pontedera, Ojodu City (Nigeria)
  • Girone 5: Sampdoria, Jóvenes Promesas (Spagna), Westchester United (Stati Uniti), Berekum Chelsea (Ghana)
  • Girone 6: Rappresentativa Serie D, Rukh (Ucraina), Uyss New York (Stati Uniti), Olympique Thiessois (Senegal)

*Le gare del gruppo A si disputeranno lunedì 17, mercoledì 19 e venerdì 21 marzo

** Le gare del gruppo B si disputeranno martedì 18, giovedì 20 e sabato 22 marzo