Al termine della sfida di questa sera tra Genoa e Venezia, Patrick Vieira, tecnico rossoblù, ha parlato dalla sala stampa del Ferraris: “Era importantissima come partita quella di stasera, prendere tre punti era l’obiettivo. È un passo avanti, ma ci sono ancora tanti punti. La cosa che mi è piaciuta è che abbiamo gestito bene la fase difficile della partita. Era difficile fare due o tre passaggi, loro venivano su bene ed eravamo sotto pressione. Siamo rimasti calmi e organizzati i giocatori entrati hanno portato qualità ed energia e credo sia stata una vittoria di squadra. Stasera l’MVP è stata la squadra”.

Non avete rischiato e poi quando loro hanno provato a vincerla, tu hai messo giocatori veloci davanti e l’hai vinta…

“Loro hanno avuto, soprattutto nel primo tempo, situazioni per fare gol. Leali ha fatto alcune parate importanti. Loro hanno fatto la loro partita, noi abbiamo fatto gol ma era una partita molto difficile, come sempre in Serie A. Ma siamo rimasti calmi anche nei momenti difficili e la gestione dei giocatori è andata benissimo”

Le difficoltà del primo tempo sono più per meriti del Venezia o demeriti vostri?

Meriti del Venezia, noi li aspettavamo e loro hanno fatto una grande partita tatticamente. Era difficile giocare, per questo sono molto felice di come abbiamo gestito la partita. Quando non si può giocare, dobbiamo cercare gli attaccanti: credo che Pinamonti sia stato ancora una volta grandissimo“.

Era dal 2010 che il Genoa non vinceva tre partite consecutive in casa senza prendere gol: quanto è importante? E quali sono le sue condizioni di Vitinha?

Sempre importante non prendere gol, questo è un lavoro di squadra. La squarta ha capito bene che dobbiamo essere solidi per non prendere gol, abbiamo tutti responsabilità. Quando vediamo come hanno lavorato Pinamonti e Vitinha davanti e cosi si va avanti. Per Vitinha, ha sentito tirare il flessore. Dobbiamo aspettare domani“.

Ti chiedo di Messias: è sembrato stare bene…

Era previsto per lui giocare un’ora, è un giocatore che ha fatto vedere la sua qualità. Non è ancora al 100%, ma credo sarà importante fino a fine stagione. Vitinha e Messias avevano la libertà di cambiare posizione, sono entrambi in grado di giocare dentro e fuori. Potevano parlare sul campo e organizzarsi loro due“.

Cornet ha fatto un gol e un assist in due partite e mezzo: nel suo undici ideale è titolare?

Cornet è un calciatore con tantissime qualità, le ha dimostrate nelle partite in cui ha giocato. Non è ancora al 100%, ha fatto un bellissimo gol ed è molto contento. Ha anche perso due palle che non deve perdere, questo vuol dire che bisogna ancora migliorare. Ma ha qualità“.

Quanto tempo dedicate al gioco degli avversari? La partita di stasera è stata perfetta da questo punto di vista…

Volevamo avere più possesso e giocare da dietro, era molto difficile perché eravamo sotto pressione. Ma abbiamo gestito bene, saltando a volte i centrocampisti. Ancora una volta credo che Pinamonti abbia fatto una grandissima partita“.

Ha detto che l’MVP è la squadra, ma oggi è entrato benissimo Ekuban e va sottolineato…

I minuti che ha giocato sono stati come tutta la sua settimana, sta facendo veramente bene per noi, ha importantissime qualità. Sta crescendo e sarà un giocatore importante per noi“.