GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – “Di Francesco, un altro stop” titola questa mattina il Corriere dello Sport, che si sofferma nel titolo sull’ennesimo stop dei lagunari, determinato dalla vittoria per 2-0 del Genoa. “Prima Pinamonti, poi Cornet e il Genoa passa all’incasso. Sono tre punti importanti per a squadra ligure che raggiunge quota 30 punti in classifica e si mette in una posizione di classifica estremamente comoda lontano dalla zona salvezza” esordisce il quotidiano sportivo. Giudicato positivamente, da sei e mezzo, l’operato dell’arbitro Marinelli.
GAZZETTA DELLO SPORT – “Genoa, salto in alto” titola questa mattina in taglio alto la Gazzetta dello Sport, che aggiunge: “Pinamonti e Cornet piegano il Venezia. Rossoblù a 30 punti“. La rosea aggiunge: “E poi ci pensa Pinamonti, che spegne le resistenze di un Venezia orgoglioso, prima che Cornet, al primo gol italiano, dia ufficialmente inizio alla festa genoana. Ma che fatica: il cerchio si chiude qui, per i rossoblù: la grande crisi era iniziata proprio contro il Venezia a fine settembre, con una sconfitta che fu ricordata pure per il grave infortunio di Malinovskyi, che ieri per la rima volta si è rivisto in panchina. Ma la vittoria sul Venezia allarga a dieci punti il solco con la zona rossa della classifica e inguaia ancor più la squadra di Di Francesco“. Giudicata positivamente la direzione di gara del fischietto Marinelli. Si segnala, infine, un’intervista a Kazu Miura, che guarda anche al suo passato in rossoblù.
REPUBBLICA – “Genoa cinico e solido con Pinamonti e Cornet. Il Venezia cola a picco” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che prosegue: “Terza vittoria casalinga consecutiva per il Genoa. Tre punti per sognare e non dover più guardarsi alle spalle. Se li è guadagnati con la fatica al termine di una sfida tutt’altro che semplice contro un Venezia che ha giocato a viso aperto e non si è mai nascosto dietro la linea del pallone“.
SECOLO XIX – “Grifo, due magie per volare” titola stamane il Secolo XIX, che riporta: “Il Genoa vince una gara difficile grazie a intelligenza tattica e determinazione. Un Venezia ordinato e mai rinunciatario resta in partita fino ai minuti finali Ci pensa Pinamonti a risolvere con una prodezza: tiro a giro e palla al sette. Chiude Cornet al primo centro genovese. Ora i punti sono 30, si guarda in alto“. Viene analizzata tutta la partita, dal difficile primo tempo al riscatto avvenuto nella ripresa, con un focus specifico sul ritorno di Malinovskyi, accolto in campo dal grido “Ruslan, Ruslan” di tutto il Ferraris.
TUTTOSPORT – “Urlo Genoa: Pinamonti! Sprofonda il Venezia” titola in chiusura di rassegna stampa Tuttosport, che prosegue: “Alla 200° in Serie A, il centravanti sblocca la gara all’82’, poi chiude Cornet. I rossoblù a +10 sul Parma terz’ultimo“. Anche il quotidiano sportivo piemontese parla di salvezza pressoché acquisita da parte del club rossoblù, che potrebbe chiudere con “netto anticipo” la pratica sul mantenimento della categoria. Ennesimo sei e mezzo per l’arbitro Marinelli.
LE PRIME PAGINE