Al termine della sfida tra Inter e Genoa, il tecnico rossoblù Patrick Vieira è intervenuto ai microfoni di DAZN e Sky per commentare la gara contro i nerazzurri. Partendo da Sky, Vieira ha parlato della sfida. “Abbiamo fatto una grande partita collettiva su un campo molto difficile, contro giocatori di qualità. Era importante essere concentrati e anche aggressivi. L’abbiamo fatto, ma mi dispiace aver preso questo gol su calcio piazzato. Sono molto felice perché abbiamo fatto vedere di avere carattere e personalità: siamo sulla strada giusta”.
Sull’aggressività del Genoa, spesso non tradotta in pericolosità offensiva, Vieira ha risposto: “Questo è il punto su cui dobbiamo continuare a crescere. Diamo fastidio a tante squadre in Serie A, ma dobbiamo continuare a lavorare e crescere. Quando abbiamo la fortuna di vincere sulle palle alte, dobbiamo essere più precisi sull’aspetto tecnico. Se guardo i tre giocatori entrati nella ripresa, qualità ne abbiamo e in questa qualità offensiva che abbiamo dobbiamo credere di più. Dobbiamo fare meglio. La cosa positiva è di avere giocatori tornati da infortuni e aver cambiato il nostro modo di giocare. La cosa che veramente ci ha fatto cambiare mentalità è tutta la gente che c’è intorno alla squadra. Tutti abbiamo capito fosse molto importante alzare il livello del comportamento da vere in campo e fuori per arrivare a fare quanto la squadra ha fatto nelle ultime settimane”.
“Come si trasmette ai giovani fiducia? Fanno parte della società e il suo futuro e noi dobbiamo credere in loro – spiega Vieira – Venturino ha qualità, i giovani devono giocare per crescere. Da settimane si allena con noi e ha veramente qualità. C’è fiducia, deve continuare a crescere”.
Il tecnico rossoblù ha proseguito a DAZN nell’analizzare la sfida. “Se c’è rammarico per il gol preso al 77esimo? Eravamo pronti a soffrire. Quando guardo alla qualità dell’Inter, dei momenti difficili li abbiamo avuti, ma sono molto felice e contento di come abbiamo gestito la partita. Abbiamo fatto vedere di avere personalità e di essere organizzati in campo. Bella partita di squadra. Poi abbiamo preso gol: la qualità collettiva, tecnica e individuale dell’Inter era troppa per noi oggi, ma rimango contento della partita fatta. Mi spiace per i giocatori perché, per i sacrifici fatti in campo, forse meritavamo un punto“.
Sulla domanda legata alla bravura nell’aver saputo inculcare nella squadra l’ambizione di difendere uomo su uomo e alto, Vieira ha risposto: “È sempre più facile quando i giocatori sono forti e molto aperti di testa e, infatti, sono molto felice di lavorare con questo gruppo, che ha voglia di andare avanti e fare punti. Tutti sappiamo che la società merita di stare in Serie A, siamo tutti sulla stessa strada e sappiamo che è un obiettivo importantissimo. Tutti quelli che lavorano nella società stanno facendo di tutto per rimanere in Serie A e questa cosa mi fa veramente piacere”.
Infine, una domanda legata al percorso fatto dal Genoa, passato dal diciassettesimo posto a posizioni più tranquille. Sarà il futuro del Genoa e quello che Vieira si immaginava una volta arrivato? “Ci sono sempre voglia di avere più possesso e di fare più gol. Se parliamo di oggi, era molto difficile avere il possesso per la qualità dell’Inter. Noi, nei periodi di partita dove non facciamo il gioco che vogliamo, è importante che rimaniamo concentrati. Oggi lo abbiamo fatto, abbiamo sofferto tantissimo, tuttavia ho visto una squadra unita, che ha fatto tantissimi sacrifici in campo. Ciò porta la squadra a fare un passo avanti. Non giocheremo con squadre come l’Inter tutti i weekend e siamo sulla giusta strada per raggiungere l’obiettivo di rimanere in Serie A”.