GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
GAZZETTA DELLO SPORT – “Vieira, niente critiche. “Pensate dove era il Genoa due mesi fa” titola questa mattina la Gazzetta dello Sport, che ritorna sulle parole in conferenza stampa di mister Vieira a due giorni dalla trasferta di Cagliari (clicca QUI per leggere la conferenza stampa integralmente). “Servirebbe un bagno di umiltà, ma soprattutto di realismo. La piazza genoana è fatta così da sempre, ma Patrick Vieira lo sta scoprendo solo ora. Perché s’è alzato più di qualche brusio dopo il pari in (sofferta) rimonta dei rossoblù contro l’Empoli, in quella che è stata probabilmente – questo sì – una delle prestazioni più opache del Grifone sotto la gestione del tecnico francese“ è quanto scrive in apertura il quotidiano in rosa.
REPUBBLICA – “Ekuban con Pinamonti. Vieira studia la svolta per frenare il Cagliari” titolo questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che aggiunge: “L’idea c’è e Patrick Vieira potrebbe già metterla in atto domani sera a Cagliari. Un Pinamonti non più solitario in avanti ma affiancato da un altro attaccante. “È una riflessione che sto facendo con lo staff. La cosa importante è l’equilibrio della squadra“. Segnalazione anche per le assenze che ci saranno a Cagliari (Vitinha, Ahanor, Bani e Thorsby), per la leadership di Vasquez e per il rinnovo sino al 2029 di Venturino.
SECOLO XIX – Oltre al ricordo per il telecronista Bruno Pizzul, che ieri ci ha lasciato all’età di 86 anni, dopo aver raccontato anche pagine importanti della storia di Genoa e Sampdoria, il Secolo XIX parla del “viaggio di Vieira” riannodando i fili dalla sua gara d’esordio al Genoa, quella casalinga col Cagliari, alla prossima sfida, ancora con gli isolani, ma in Sardegna. “Il mister debuttò col Cagliari, domani lo sfida in Sardegna in 15 gare il vantaggio sulla terzultima è passato da + 1 a +9. Ha ridato serenità e solidità, c’è da crescere nel gioco “Critiche? Non dimentichiamo dove eravamo e dove siamo Torniamo quelli dell’inter, abbiamo ancora strada da fare” è quanto aggiunte il quotidiano, che poi fa menzione delle designazioni arbitrali per Cagliari-Genoa e spiega che oggi dovrebbe arrivare la decisione del TAR sul ricorso dei tifosi rossoblù che si sono visti negare la trasferta a Cagliari dopo aver già acquistato biglietti e hotel. Segnalazione, infine, per il rinnovo di contratto di Lorenzo Venturino.
LE PRIME PAGINE