Il Genoa muove i primi passi verso la prossima stagione e lo fa con largo anticipo. I rossoblù della nuova gestione romena di Dan Sucu avevano nelle idee di portare un calciatore della stessa nazionalità in rossoblù, ma senza la fretta di doverlo portare subito a gennaio.

Tutti gli indizi, come confermato dalla Romania (da cui trapela che l’accordo sarebbe di un anno più opzione di rinnovo fino al 2027, ndr), sembrano portare a Nicolae Stanciu, centrocampista offensivo classe 1991 e capitano della nazionale maggiore romena.

Stanciu, che milita attualmente in Arabia Saudita nel Durmac, vanta 538 partite tra i professionisti con 108 reti segnate. Questo il parametro coi club, ma a queste gare vanno sommate le 81 in nazionale romena con 15 reti segnate. Arriverà al Genoa a parametro zero, andando in scadenza col club saudita del Damac FC. È di piede destro e alto 171 centimetri e in carriera ha giocato 74 partite tra Champions League ed Europa League.

Suo il gol che aveva inaugurato l’avventura della Romania all’ultimo Europeo contro l’Ucraina di Malinovskyi: un bolide che si era stampato all’incrocio dei pali. Cresciuto tra Alba Iulia e Vaslui, in carriera ha giocato anche con Steaua Bucarest, Slavia Praga e Anderlecht. Non gli sono mancate esperienze in Cina, Emirati Arabi e Arabia Saudita.