GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport apre una rassegna stampa dove va rilevato che, fronte Genoa, si parla quasi più di vicende giudiziarie che di vicende di campo, proprio nel giorno in cui ritorna il campionato di Serie A. “Vieira, Miretti e la spinta degli ex” è il titolo che il quotidiano sportivo dedica al Genoa in questo sabato mattina, nel quale fanno la loro comparsa con ventiquattro ore di distanza le dichiarazioni del tecnico rossoblù, che ribadisce: “Noi competitivi con le grandi“.
La probabile formazione – GENOA (4-2-3-1): Leali; Sabelli, De Winter, Vasquez, Matturro; Frendrup, Masini; Zanoli, Malinovskyi, Miretti; Pinamonti
GAZZETTA DELLO SPORT – Nell’alveo di una lunga serie di approfondimenti che la Gazzetta dello Sport dedica alla Juventus, che in un breve trafiletto parla di Genoa e di mister Vieira che parla di una squadra rossoblù “brillante con le grandi“. “Miretti recuperato, Thorsby ed Ekuban in panchina. Intanto prosegue la battaglia legale con A-Cap” aggiunge il quotidiano in rosa, che in larga parte dell’articolo parla delle novità giudiziarie che riguardano la guerra tra A-Cap e il Genoa, con i primi che hanno presentato un esposto per truffa al Tribunale di Genova. Al centro c’è sempre l’operazione di aumento di capitale dello scorso 18 dicembre che, di fatto, leggendo anche le carte che arrivano dallo Utah, ha salvato il Genoa dall’essere assorbito in una spirale di problematiche finanziarie.
Menzione approfondita per l’operazione quarta maglia celebrativa del Boca Juniors all’interno dell’inserto della Gazzetta dello Sport, Sportweek, che scrive: “Nel florilegio di seconde, terze e quarte maglie variopinte, operazioni di marketing, fa piacere che il Genoa, oggi a Torino contro la Juve, si presenti con la divisa del Boca Juniors. Lo stemma del Grifone sul petto sarà l’elemento di identità genoana. Non che il Genoa faccia beneficenza, l’iniziativa avrà un ritorno commerciale, ma la scelta è giustificata dalla storia, i legami tra Genova e Buenos Aires, e tra il Genoa e il Boca, sono profondi. Tra Ottocento e Novecento, dal porto di Genova partivano le navi per il Sudamerica“.
La probabile formazione – GENOA (4-2-3-1): Leali; Sabelli, De Winter, Vasquez, Matturro; Frendrup, Masini; Zanoli, Malinovskyi, Miretti; Pinamonti
REPUBBLICA – “Genoa, impeto Vieira. Si sogna l’impresa a casa della Juventus” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che aggiunge: “Il tecnico punta al colpo che potrebbe ulteriormente nobilitare la stagione, ma soprattutto ordina alla squadra di non mollare“. Si parla, poi, dell’operazione Stanciu, definito “rinforzo di qualità a parametro zero“. Breve passaggio sul CdA “lampo” tenutosi ieri, con sei voti favorevoli e un astenuto per l’approvazione del bilancio semestrale, che registra una perdita di 15 milioni.
SECOLO XIX – “Permette Signora” è il titolo che questa mattina apre all’approfondimento sul Genoa in vista della sfida di questo pomeriggio contro la Juventus. “Vieira non vuole essere vittima sacrificale in casa della nuova Juve di Tudor e a coronamento della grande risalita sogna un colpo contro una big. Matturro a sinistra al posto di Martin. In panchina riecco Ekuban e Thorsby” segnala il quotidiano, che poi si sposta poi a parlare della giornata di ieri sul fronte Stanciu, con le dichiarazioni arrivate sia dal DS Ottolini (clicca QUI per leggerle) sia da Stanciu (clicca QUI per leggerle).
Segnalazione anche per la semifinale di Viareggio Cup che oggi metterà di fronte Genoa e Torino a Torre del Lago e per il via libera al bilancio semestrale del Genoa, approvato ieri nel CdA con un solo astenuto, l’ex presidente Zangrillo. Infine, si legge in un focus che mischia al calcio la cronaca giudiziaria: “Ricapitalizzazione Genoa. “Indagine per truffa” dopo l’esposto di A-Cap“. Al momento difficile capire quale direzione potrebbe prendere questa nuova inchiesta di carattere penale, ma sicuramente si tratta dell’ennesimo “fronte di scontro” tra A-Cap, che non naviga in buone acque nello Utah vista la richiesta di commissariamento, e la nuova proprietà rossoblù, anche se il quotidiano specifica che “al momento non è chiaro se alcuni nomi siano stati iscritti o meno sul registro degli indagati“.
La probabile formazione – GENOA (4-2-3-1): Leali; Sabelli, De Winter, Vasquez, Matturro; Frendrup, Masini; Zanoli, Malinovskyi, Miretti; Pinamonti
TUTTOSPORT – “Juve, attenta: Malinovskyi va marcato a uomo” titola questa mattina Tuttosport, che approfondisce la sfida guardando al giocatore che ha nella Juventus la squadra più colpita in termini di gol in Serie A. Spazio anche alla semifinale di questo pomeriggio tra Genoa e Torino Under 18 nel contesto della Viareggio Cup.
La probabile formazione – GENOA (4-2-3-1): Leali; Sabelli, De Winter, Vasquez, Matturro; Frendrup, Masini; Zanoli, Malinovskyi, Miretti; Pinamonti
LE PRIME PAGINE
Juventus-Genoa | I convocati di mister Vieira. Triplo recupero dall’infermeria