GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Corto Tudor” è il titolo del Corriere dello Sport fin dalla prima pagina per celebrare la vittoria di misura, non senza qualche apprensione, da parte della Juventus di Tudor. Viene sottolineato di una Juventus in sofferenza, per meriti del Genoa, soprattutto nella parte finale di gara. Alla fine basta lo slalom di Yildiz, che mister Vieira non ha digerito per la troppa leggerezza con la quale si è concesso gol, per far vincere la formazione bianconera. Giudicato positivamente l’arbitro Rapuano (6,5), anche se l’unica sbavatura, secondo il Corriere dello Sport, è il giallo generoso per Frendrup, che a questo punto entra tra i diffidati rossoblù. Neppure una riga sulle dichiarazioni di mister Vieira, che invece avrebbero aiutato ad inquadrare la gara: per chi volesse leggerle integralmente, cliccare QUI.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Magia Yildiz, la Juve riparte” titola a sua volta la Gazzetta dello Sport, che aggiunge: “Tudor, debutto vincente col Genoa. E resta a un punto dalla Champions“. Il quotidiano in rosa aggiunge, in apertura: “Il successo non è stato netto, ma è corretto, la Juve è stata più pericolosa. Il Genoa è piaciuto per l’organizzazione, però Di Gregorio è stato più spettatore che portiere. La partita l’ha decisa Kenan Yildiz con una giocata da campione non più potenziale“. La Gazzetta dello Sport, a differenza del precedente quotidiano, offre spazio alle dichiarazioni di mister Vieira che ha voluto rimarcare: “Avremmo meritato un punto“. Si segnala anche una breve intervista a Domenico Criscito in vista di Fiorentina-Atalanta, dove si affronteranno in panchina Palladino e Gasperini, che lo stesso Criscito ben conosce. “Gasp è come un padre, Raffa un leader” ha dichiarato l’attuale allenatore del Genoa Under 17.

REPUBBLICA – “Genoa, i rimpianti di Vieira. “Dovevamo crederci di più” titola stamane l’edizione genovese di Repubblica, che analizza la partita dell’Allianz Stadium e scrive: “Giocata alla pari, ma come con l’Inter basta un gol agli avversari per conquistare i tre punti. A Torino contro la Juventus il Grifone lotta, ma alla fine il gol di Yildiz regala la vittoria all’esordiente Tudor. Ci hanno provato i rossoblù sfiorando il pareggio con Pinamonti, ma pungendo troppo poco in avanti. Eppure quanto fatto vedere ha mostrato che il Genoa può crescere ancora“.

SECOLO XIX – “Un Grifo da applausi cede alla Juve” titola in prima pagina il Secolo XIX, che all’interno della sezione sportiva aggiunge: “Grifo, sconfitta con applausi“. Si ripercorre nell’articolo tutta quanta la partita, con ampia sottolineatura per i meriti della formazione di Vieira, abbattuta solamente dal gol di Yildiz. “I rossoblù lottano e giocano alla pari contro la nuova Juventus targata Tudor. Decide una magia di Yildiz nel 1° tempo: dribbling su De Winter e Leali superato. Reazione Genoa nella ripresa con Pinamonti che in acrobazia va vicino al pari. Vieira ci prova con Venturino, Ekuban e Malinovskyi ma il risultato non cambia” è quanto scrive il quotidiano, offrendo poi spazio alle parole di Vieira (“non ho digerito il gol preso, ma la strada è quella giusta“) e alle dichiarazioni di Masini. Anche qui giudicato positivamente l’arbitro Rapiuano, ma giudicata “severa” l’ammonizione per Frendrup, che peraltro gli costa la diffida. Infine, si segnala l’accesso alla finalissima di Viareggio Cup per il Genoa Under 18, che sfiderà la Fiorentina.

TUTTOSPORT – “Poche idee, ma buone: sì, è Juve!” titola questa mattina Tuttosport, che aggiunge poi altri due o tre focus interamente dedicati alla formazione bianconera. Per il Genoa uno spazio a pagina cinque dal titolo: “Vieira sicuro: “Thuram può diventare top d’Europa“. Il titolo è in chiave Juventus, ma nell’articolo trovano spazio anche le parole del tecnico rossoblù per la sua squadra. “Meritavamo il pari, ma ci servirà: dobbiamo lavorare di più sui dettagli“. Infine, da segnalare un ulteriore approfondimento che impreziosisce il movimento giovanile del Genoa: spazio, infatti, alla vittoria dell’Under 18 sul Torino che vale la finale della Viareggio Cup.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Frendrup entra tra i diffidati