Per la 24° giornata del campionato di Serie B Femminile, il Genoa Women di mister Fossati faceva visita al Cesena Femminile al centro sportivo “Martoranello”. Le rossoblù, reduci dal pareggio casalingo col Chievo Women H&D, affrontavano le romagnole di mister Alain Conte, a metà classifica con 32 punti.

Tra le file della squadra rossoblù ancora cinque le assenze, che rispondono al nome di Giles, Parolo, Rigaglia, Oliva e Bragonzi. Arbitro della sfida Andrea Senes della sezione di Cagliari, coadiuvato dai guardalinee Allievi (San Benedetto del Tronto) e Lombardi (Chieti).

La gara si mette subito in discesa per il Genoa Women, che va avanti dopo 2′ con la rete di Acuti su imbucata di Bettalli. Il pallonetto della numero 17 rossoblù è letale per Serafino, che nulla può per difendere la propria porta.

Il Cesena senza dubbio non sta a guardare, e se il Genoa, sempre abbastanza ordinato nel difendere e nel tenere le distanze, sbaglia qualcosina di troppo nel cercare il raddoppio, le romagnole trovano più spazi per provare ad impensierire Forcinella, che conferma però il suo buonissimo momento di forma. L’istantanea è la parata ad inizio ripresa su Di Luzio a negare il pareggio al Cesena.

Il pareggio del Cesena arriva al 65′ con la più pericolosa delle romagnole, ovvero Di Luzio, che batte Forcinella con un sinistro a girare sul secondo palo. Il Genoa, pericoloso con una girata di Giacobbo due minuti dopo il pari. sembra accusare il colpo e dopo Cuschieri, entrata qualche minuto prima del gol avversario, entrano anche Massa e Di Criscio per aumentare solidità difensiva e pericolosità davanti. Detto, fatto: la neo-entrata Di Criscio risolve una mischia in area, nata da corner, e al minuto 81’ fa 2-1 rossoblù.

Sarà la rete del successo, che regalerà tre punti d’oro alle giocatrici di mister Fossati malgrado il brivido finale della traversa colpita da Testa in pieno recupero per il potenziale pareggio. Una vittoria soffertissima, ma forse per questo ancora più importante.

Di sicuro una vittoria del gruppo per andare alla pausa da terze in classifica e rispondere alla vittoria del Bologna sull’Hellas Verona Women. Ora pausa per le nazionali, a metà aprile la ripresa con la sfida casalinga contro la RES Women. La speranza è che si possa recuperare qualche giocatrice per la volata finale, dove ogni partita può essere “da tripla”.


TABELLINO

CESENA FEMMINILE (4-4-2): Serafino; Trevisan, Mak, Tironi, Petrova; Groff, Lamti, De Sanctis, Vergani; Casadei, Di Luzio. A disposizione: D’Elia, Amaduzzi, Milan, Testa S. Testa E., Jansen, Calegari, Belli, Bardi. Allenatore: Alain Conte

GENOA WOMEN (4-3-3): Forcinella; Bettalli, Lipman, Di Bari, Mele; Giacobbo, Ferrara, Cinotti; Acuti, Ferrato, Bargi. A disposizione: Marchetti, Abate, Errico, Cuschieri, Di Criscio, Campora, Massa, Macera, Lucafò. Allenatore: Fabio Fossati

MARCATRICI: Acuti (2′), Di Luzio (65′), Di Criscio (81’)