GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport, questa mattina, dà il quadro delle commissioni agli agenti sportivi erogate dai club di Serie A e segnala aumenti significativi (il Verona, ad esempio, le ha raddoppiate), ma anche cali consistenti. Tra quelli maggiori risulta quello del Genoa, che ha ridotto i pagamenti nei confronti degli agenti sportivi di quasi due milioni, un -22,1% rispetto al 2023.
REPUBBLICA – “Genoa, la grande festa a Pegli. Vieira vuole battere Gilardino” scrive questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che si sofferma su quanto accaduto ieri pomeriggio, nella seduta a porte aperte, al “Signorini”. Se Vitinha tornerà disponibile per venerdì sera contro l’Udinese, altri quattro che sono sulla via del recupero (Messias, Otoa, Ahanor e Cuenca) potrebbero ancora non essere convocati, ma tornare in lista dalla sfida col Verona. Segnalazione per i molti applausi a Balotelli, che ha lavorare solamente a parte.
SECOLO XIX – Il Secolo XIX, dopo aver intervistato Matteo Siligato, ultimo mattatore di una finale della Viareggio Cup con una doppietta decisiva contro la Roma nel 2007 (era il Genoa di Torrente), propone un altro colloquio con Lorenzo Venturino, classe 2006 che ha esordito in Serie A diversi mesi fa e poco a poco si sta ritagliando il proprio spazio nella squadra di mister Vieira. Dopo aver raccontato la sua storia in rossoblù, dall’ingresso nella scuola calcio alla vittoria dello scudetto Under 18 nella passata stagione, Venturino, che racconta di essere tifoso rossoblù come la mamma, parla dei suoi obiettivi.
“È un anno difficile da dimenticare, spero che non finisca mai. L’anno scorso ho vinto il campionato con l’Under 18, poi ho iniziato ad allenarmi con la prima squadra, c’è stato l’esordio, poi ho avuto la possibilità di giocare sia a San Siro sia allo Juventus Stadium. Emozioni bellissime. L’obiettivo è migliorare. Esordio al Ferraris? Spero di meritarmelo continuando ad allenarmi con impegno e facendomi trovare pronto se e quando il mister mi chiamerà in causa. Certo, giocare davanti alla Nord è un sogno per tutti“. E sull’offerta invernale del Como: “Sì, so che c’è stato un interessamento e ne sono orgoglioso ma il Genoa è la società in cui sono cresciuto, è la squadra in cui voglio giocare a lungo. Rinnovare il contratto erestare qui era quello che volevo. Per continuare a crescere e meritarmi il Geпоа“. Fuori dalle due interviste, un focus su quanto accaduto ieri a Pegli con oltre 400 tifosi ad osservare l’allenamento, che ha permesso di vedere all’opera Otoa, Cuenca e Messias.
TUTTOSPORT – Doppio focus sul Genoa, sempre sulla scia dell’ultima Viareggio Cup. In primis c’è Gennaro Ruotolo, tecnico dell’Under 18 rossoblù, che si ritaglia un approfondimento che ne racconta la storia e che riprende parte delle sue dichiarazioni a margine della finalissima di Viareggio (clicca QUI per leggere o vedere l’intervista). Si fa spazio anche un altro focus dal titolo “Colonnese è giù uomo mercato“. Si legge, nello specifico, che il giocatore tra 90 giorni potrebbe trovarsi libero di firmare per un altro club e gli interessi non mancano. “Il Genoa – dopo aver colpevolmente temporeggiato – adesso ha fretta di fargli firmare il primo contratto da professionista (di durata triennale). Al tempo stesso, però, Colonnese jr fa gola a società del calibro di Milan, Napoli e Juventus” scrive Tuttosport.
LE PRIME PAGINE
Regione Liguria omaggia il Genoa per la vittoria alla Viareggio Cup – FOTO