Nel pomeriggio odierno, all’Italo Ferrando di Cornigliano, si è recuperato il derby Under 12 tra Genoa e Sampdoria. Si trattava del recupero dell’ottava giornata del Campionato Esordienti 2º Anno.
Una partita importante per la crescita dei ragazzi rossoblù allenati da mister Francomacaro. I classe 2013, che hanno già centrato alcuni giorni fa l’accesso alle finali nazionali della Fase Èlite, hanno giocato sotto gli occhi, in tribuna, dell’Academy Coordinator Ascheri seguito da Ghisleni, Tognon, il Club Manager Marco Rossi, Luca De Prà e Matteo Scala. Presente anche Honest Ahanor.
Inizia decisamente meglio la Sampdoria, che dopo due minuti colpisce la traversa e al nono minuto passa in vantaggio con Cosentino. Il Genoa prova a rispondere con Alessandro Criscito, classe 2013, ma le maggiori occasioni, nel primo tempo e mezzo, sono tutte di marca blucerchiata. Al 28′, infatti, arriva il raddoppio dei padroni di casa.
Arriva a questo punto la reazione rossoblù, con una doppia occasione al 29′ che potrebbe valere il 2-1. La rete che accorcia le distanze arriva comunque al 30′ con un destro potente dalla distanza di Criscito che riavvicina i grifoncini. La Sampdoria, con un altro grande gol che si incastona all’incrocio (per la doppietta di Robello), trova la rete del 3-1 in chiusura di secondo tempo.
Il terzo e ultimo tempo da venti minuti porta al gol per due volte Criscito, in entrambi i casi su punizione: la prima colpisce sul primo palo, la seconda aggira la barriera. Per il baby Criscito sarà tripletta al termine del match, che ha visto i rossoblù uscire alla distanza, ma un’ottima Sampdoria per due terzi di gara. Le due formazioni escono tra gli applausi per uno spettacolare 3-3. Ci sarà ancora un tempo aggiuntivo, ma non varrà ai fini del risultato.