Al termine della sfida di Brescia pareggiata dal Genoa Women Under 19, che ha aritmeticamente centrato la prima posizione e la promozione in Primavera 1, è arrivato il commento a caldo del Responsabile del Settore giovanile e della Scuola calcio femminile rossoblu, Luca De Guglielmi.
Qual è la felicità di aver centrato questo obiettivo stagionale?
“La felicità è enorme ed è quella, come ho detto alle ragazze, di aver ottenuto un risultato che sin dall’inizio sì, forse ci eravamo prefissati, ma fino all’ultima curva. Ci eravamo preparati per fare una buona stagione, la squadra abbiamo visto avere un ottimo rendimento e così abbiamo puntato direttamente all’obiettivo numero uno, ossia la promozione in Primavera 1. Obiettivo che abbiamo ottenuto meritatamente, principalmente per il lavoro fatto dai ragazzi e dallo staff, ogni giorno della settimana, da agosto fino ad oggi. La strada è ancora lunga. L’obiettivo è centrato, ma viviamo di obiettivi continui e giornalieri. Siamo contenti: è stata una settimana dura, ma tutti siamo contenti. Adesso lavoreremo per il futuro”.
Il settore giovanile femminile del Genoa aveva questo obiettivo fin da inizio stagione ed è stato centrato con pieno merito. È l’ennesima dimostrazione che il vostro movimento sta crescendo anche dal basso, Under dopo Under?
“Partendo dall’Under 10 e dall’Under 12 dove vi è un serbatoio fondamentale per il Genoa e arrivando poi a Under 15, Under 17 e Under 19 abbiamo ragazze fantastiche, che stanno avendo una crescita pazzesca, della quale siamo contentissimi. La scuola calcio è assolutamente fondamentale. Under 15 e Under 17 stanno facendo un ottimo lavoro in prospettiva futura. Dobbiamo migliorare alcune cose, lo sappiamo: dobbiamo farlo giorno dopo giorno, sempre, ma nel complesso siamo contenti, sia per numeri sia per ottima qualità. Il bello deve venire“.