L’allenatore del Genoa, Patrick Vieira, è intervenuto dalla sala stampa dello stadio Bentegodi per commentare la partita di campionato contro l’Hellas Verona, terminata con il risultato di 0-0 (clicca QUI per leggere la cronaca). Di seguito le sue dichiarazioni.
Come accoglie questo punto? É stato un Genoa con la pancia piena nel secondo tempo?
“É stata una partita molto difficile tra due squadre con lo stesso obiettivo: prendere punti e rimanere in A. Nel primo tempo abbiamo fatto bene, creato e cercato di giocare. Nel secondo tempo loro stavano meglio fisicamente, erano più aggressivi e intensi. Hanno fatto una bella partita. Noi siamo felici e contenti del punto, non perdere in un campo difficile era importante. Abbiamo avuto lo spirito giusto e portiamo un bel punto a casa“.
Hai fatto tre cambi cercando di cambiare la partita: che cosa non ha funzionato?
“Credo che non abbiamo giocato in generale con questa intensità, non abbiamo fatto girare il pallone e non era facile trovare il giocatore tra le linee. É mancata questa intensità con la palla, loro hanno fatto una bella partita e dobbiamo far loro i complimenti. Abbiamo sofferto tantissimo nel secondo tempo, ma con lo spirito che abbiamo fatto vedere negli ultimi mesi prendiamo questo punto che è importantissimo”.
In queste partite si potrà anche guardare al futuro: confermi di voler rimanere a Genova?
“La cosa importante è raggiungere l’obiettivo e rimanere in Serie A, matematicamente non siamo ancora lì e non dobbiamo perdere la concentrazione. La cosa che ho io in testa è di rimanere in A, finché matematicamente non siamo lì io non voglio parlare di altro“.
Siete riusciti di nuovo a non prendere gol, è la nona volta nelle tue venti partite sulla panchina del Genoa: è una base importante?
“Vedo un lavoro di undici giocatori sul campo. E’ stata una partita difficile per Pinamonti davanti, però se guardiamo l’aspetto difensivo e come ha lavorato e non ha mai mollato, ha fatto benissimo per la squadra. Se non prendiamo gol lavoriamo bene da davanti, in porta abbiamo Leali che sta facendo cose importanti. Quando siamo compatti e lavoriamo tutti bene, portiamo un punto a casa come oggi“.
Oggi avevate giocatori che non erano stati benissimo o che rientravano: dovete ritrovare la condizione di questi giocatori per la parte finale di campionato?
“É stata una settimana complicata sotto l’aspetto degli allenamenti, tanti giocatori hanno fatto pochi allenamenti. Sapevamo che il Verona fosse una squadra difficile da affrontare, dovevamo vincere i contrasti ma sotto questo aspetto sono stati più forti di noi e abbiamo sofferto. Però di positivo oggi c’è che nessuno sul campo ha mollato e torniamo a casa con un punto importante“.
Qual è stato un calciatore del Verona che l’ha colpita?
“Credo che loro abbiano fatto una bella partita a livello collettivo, erano solidi e forti da dietro. Era difficile per noi trovare spazi tra le linee. Credo che abbiano fatto una bella partita, noi nel secondo tempo siamo andati in difficoltà. Avevano intensità e noi eravamo in difficoltà fisica, ma sono contento perché abbiamo avuto una settimana complicata e non era semplice ritornare a casa con un punto su un campo difficile dove giocare“.
Su Malinovskyi: “Ha avuto uno scontro in allenamento e non si sa ancora per la prossima partita“
Serie B Femminile | Genoa Women, 4-0 con la RES Women. Tripletta per Bargi