La 25° giornata del campionato di Serie B Femminile metteva il Genoa Women di mister Fabio Fossati di fronte alla RES Women del collega Paolo Ruggieri. Le rossoblù, per agevolare il rientro nel Lazio delle avversarie, hanno accettato di giocare a mezzogiorno, mentre il Bologna Women sfiderà alle ore 15 il Lumezzane Femminile. Prima dell’inizio della partita, giro di campo del Genoa Women Under 19, fresco vincitore del Girone A del Campionato Primavera 1, e quindi promosso in Primavera 1. Passerella d’onore prima dell’inizio della partita.

LE FORMAZIONI UFFICIALI
GENOA WOMEN (4-3-3): Forcinella; Bettalli, Di Criscio, Di Bari, Mele; Giacobbo, Ferrara, Cinotti; Bargi, Ferrato, Massa. A disposizione: Marchetti, Macera, Lipman, Abate, Errico, Cuschieri, Acuti, Campora, Lucafò. Allenatore: Fabio Fossati
RES WOMEN (4-3-1-2): Maurilli; Simeone, Giatras, Varriale, Pezzotti; Verrino, Boldrini S., Montesi; Ikeguchi; Iannazzo, Boldrini A. A disposizione: Zaghini, Liberati, Massimi, Clemente, Marino, Novelli S., Novelli G., Pezzi, Nash. Allenatore: Paolo Ruggieri
CRONACA
La gara del “Gambino” parte con la RES Women che si dimostra molto attenta a chiudere le linee di gioco del Genoa Women, che soffre sugli sviluppi di calcio piazzato le offensiva delle giocatrici laziali. Le rossoblù, che tornavano a schierare Massa laterale d’attacco e confermavano Bettalli nel ruolo di laterale destra bassa, devono fare i conti con un’avversaria che va spesso al duello fisico, come testimoniano due colpi ricevuti da Ferrato e Di Bari nel giro della prima mezz’ora che avrebbero richiesto l’intervento dello staff medico.
Il primo tempo vola via senza particolari occasioni da registrare, soprattutto nella mezz’ora finale, ma la ripresa è di ben altro tenore per le rossoblù, alle quali dà una marcia diversa l’ingresso di Cuschieri, risparmiata dall’inizio perchè rientrata a metà settimana dalle gare con la nazionale (al pari di Lipman e Forcinella, ndr). Al 51′ dagli undici metri sblocca la partita Bargi, poi al 59′ arriva il raddoppio della capocannoniera rossoblù. Passano quattro minuti e al 63′ Ferrato cala il tris, portando la gara in totale controllo delle giocatrici di mister Fossati.
Controllo che si rafforza al 77′ quando la RES Women resta anche in inferiorità numerica per l’espulsione di Pezzotti e che diventa totale all’84esimo con la tripletta personale di Bargi. Al triplice fischio è 4-0 Genoa Women, che allunga a 54 punti in classifica in attesa del risultato del Bologna, che sfiderà questo pomeriggio il Lumezzane Femminile.