Genoa in ritiro a Moena per il terzo anno consecutivo. Nel tardo pomeriggio odierno, a Villa Rostan, alla presenza del Direttore generale Flavio Ricciardella e dei vertici dell’APT Val di Fassa rappresentati dal dirigente dell’APT Nicolò Weiss, è stato presentato il ritiro rossoblù a Moena previsto dal 15 al 27 luglio 2025. Per il momento non è stata menzionata alcuna agenzia viaggi che segua il ritiro direttamente e le prenotazioni sono già attive attraverso la medesima APT Val Di Fassa.
La Val di Fassa e i Comuni di Moena e Soraga ospiteranno non soltanto il ritiro della prima squadra, ma anche i Genoa Camp rivolti ai giovani, curati da tecnici e istruttori del settore giovanile e dell’academy, organizzati con Experience Summer Camp.
“Trovo molta unione con le persone genovesi, popolo molto orgoglioso. È un momento dove possiamo fare vedere cosa significhi ospitalità. L’auspicio è che la squadra possa trovare tutte le condizioni per preparare la stagione al meglio” ha spiegato il dirigente dell’APT Val Di Fassa, Nicoló Weiss, che auspica un incremento del 10% rispetto alle presenze dell’anno precedente.
IL COMUNICATO DEL GENOA – “Per il terzo anno consecutivo il Genoa svolgerà la pre-season in Val di Fassa, nella cornice naturalistica di uno dei posti più rinomati a livello panoramico. Il Club di Villa Rostan, insieme all’Azienda per il Turismo della Val di Fassa e Trentino Marketing, consolidano la partnership all’inseguimento di nuove sfide. Il gruppo squadra utilizzerà le strutture collaudate nei soggiorni precedenti, alla presenza di centinaia di tifosi e con il supporto, diretto e indiretto, di tutte le località che compongono il comprensorio della Fassa.
Amichevoli, turismo sportivo e agenda eventi
La sede degli allenamenti e delle amichevoli sarà sempre il Centro Sportivo Benatti di Moena, il fulcro delle attivita dove verrà allestito il Genoa Village, a pochi chilometri dall’insediamento che ospiterà la comitiva a Soraga. I tesserati saranno protagonisti nel corso del periodo di una serie di eventi, tra cui la presentazione ufficiale della squadra, a Moena e in altri avamposti, per interagire con i sostenitori e coltivare le simpatie che i residenti hanno indirizzato a tecnici e giocatori nelle estati pregresse.
Il messaggio del club di calcio più antico in Italia
Flavio Ricciardella, direttore generale del Genoa CFC. «Puntiamo la pre-season con l’ambizione di elevare il livello degli standard in ogni settore di attività, come negli input della proprietà, dando ulteriore valore al bilancio della nostra presenza in Val di Fassa e con il desiderio di rinnovare gli accordi per il futuro. Siamo riconoscenti per le attenzioni ricevute in questi anni dalle istituzioni, oltre che per l’accoglienza da parte delle realtà territoriali e della comunità locale. E’ un privilegio pensare di continuare a far parte di un progetto e un contesto ambientale e ricettivo di questo livello, per la nostra squadra e per i nostri tifosi».
Il saluto di Apt Val di Fassa e Trentino Marketing
Fausto Lorenz, presidente Apt Val di Fassa: «È con grande entusiasmo che, per il terzo anno consecutivo, accogliamo il Genoa CFC in Val di Fassa per il ritiro precampionato di Serie A. La presenza del club più antico d’Italia rappresenta per noi un importante riconoscimento della qualità dell’ospitalità, delle strutture sportive e dell’ambiente unico che la nostra valle è in grado di offrire. Vedere i colori rossoblù allenarsi tra le cime delle Dolomiti è per i nostri ospiti e tifosi un’esperienza emozionante, che arricchisce il valore sportivo e turistico del nostro territorio. Siamo certi che in Val di Fassa giocatori e staff tecnico potranno svolgere un ritiro sereno e proficuo, in vista della nuova stagione calcistica».
Maurizio Rossini, ceo di Trentino Marketing: «Dopo il successo dello scorso anno, siamo molto felici di accogliere nuovamente in Trentino il Genoa, un club dalla grande tradizione, amato non solo dai genovesi. La Val di Fassa è un luogo ideale per lo sport, grazie a strutture di alto livello, servizi efficienti e un clima estivo perfetto per la preparazione atletica, un aspetto fondamentale per affrontare al meglio la nuova stagione con ambizione. Attendiamo con entusiasmo lo staff, i giocatori e tutti i tifosi del Genoa per vivere insieme l’atmosfera del pre-campionato, con l’opportunità di seguire da vicino gli allenamenti, partecipare alle iniziative del village e degli eventi serali, il tutto immersi nel straordinario scenario delle Dolomiti e nella calorosa accoglienza che la Val di Fassa sa offrire».
Informazioni e prenotazioni camp formativi per giovani
Durante la conferenza nella sede di Villa Rostan, alla presenza per Apt Val di Fassa dei dirigenti Nicolò Weiss, Cristoforo Debertol e del presidente Carlo Ganz di US Monte Pallidi, è stata comunicata la disputa di tre amichevoli. Tutti i Municipi della Fassa forniscono il patrocinio alla pre-season. Le prenotazioni per i camp al centro sportivo di Vigo di Fassa, curati da tecnici e istruttori del settore giovanile e della scuola calcio del club, vanno inoltrate all’agenzia Experience Summer Camp (info: www.experiencecamp.it – info@xpcamp.it – 0331-333724). Tre i turni in calendario a luglio nelle date 8-14, 14-20, 20-26”.
“Genoa x Earth Day” in occasione della gara con la Lazio: le iniziative promosse dal club