GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport si sofferma su due temi che riguardano il Genoa non direttamente. Il primo riguarda Ellertsson, già giocatore rossoblù per la prossima stagione, del quale viene esaltata la duttilità nello scacchiere tattico di Di Francesco. Ellertsson (autore dell’assist del gol di Fila nell’ultima vittoria casalinga sul Monza) è il quarto giocatore più schierato dal tecnico lagunare in questo campionato con 2139′ minuti giocati e ha giocato in quattro ruoli: esterno destro, esterno sinistro, trequartista e mezzala. Si parla poi già di Como-Genoa, sfida che i comaschi attendono perché potrebbe coincidere con la matematica salvezza.

REPUBBLICA “Vieira, il futuro è un’ipotesi. Europa sulle sue tracce. Per lui si deve cambiare” è il titolo di questa mattina all’interno dell’edizione genovese di Repubblica, che si sofferma sul futuro del Genoa e scrive: “L’allenatore del Genoa ha estimatori in Francia e Inghilterra. In questa stagione si è adeguato alle esigenze della società, ora potrebbe chiedere interpreti davvero adeguati al suo 4-3-3“. Dopo aver di fatto raggiunto l’obiettivo stagionale della salvezza con quello che la società gli ha messo a disposizione, Repubblica ipotizza che il tecnico francese, che ha ancora un anno di contratto, possa fare determinate richieste tecniche per la prossima stagione, il tutto considerando almeno un ulteriore sacrificio in uscita, se non due. I nomi che per Repubblica sono i più indiziati sono quelli di De Winter e Frendrup. In entrata, posto che per il quotidiano è quasi certo l’addio di Pinamonti, torna d’attualità il nome di Emegha, lanciato proprio da Vieira allo Strasburgo.

SECOLO XIX – Oltre a confermare del ritorno in gruppo di Bani dopo due mesi e mezzo e del lavoro differenziato affrontato da Malinovskyi dopo la contusione alla caviglia destra, il Secolo XIX propone questa mattina un’intervista a Thorsby, connessa peraltro a un’iniziativa di sensibilizzazione verso la tutela dell’ambiente che vedrà protagonista il Genoa nel pre-partita con la Lazio (indosserà una maglia verde nel riscaldamento e i mezzi pubblici saranno gratuiti per tutti i tifosi abbonati o in possesso di biglietto per la sfida coi biancocelesti). Un’iniziativa per sottolineare i temi sociali e di tutela dell’ambiente, non a caso si titola: “Il pianeta Thorsby“. Si legge: “Morten lotta in campo e fuori per ambiente e diritti. “Il calcio è tra le poche cose che uniscono il mondo può servire a sensibilizzare per la difesa della natura e sui temi sociali, contro le guerre e il razzismo. Credo che questa al Genoa sia la mia annata migliore mi aiuta anche la meditazione. Ed è ora di segnare“. Si legge, poi, della stagione di Nicola Leali, che grazie alle sue undici clean sheet si sta guadagnando la riconferma per l’anno prossimo.


LE PRIME PAGINE


Genoa, ripresi gli allenamenti. Bani torna in gruppo, Malinovskyi a parte