Partita molto importante per il Genoa Under 16 di mister Valiani, arrivato all’ultima giornata di campionato al quinto posto in classifica, l’ultimo utile per accedere alle fasi finali della stagione. I Grifoncini ospitano la Carrarese al campo sportivo Begato 9 e hanno il destino nelle proprie mani grazie ai 39 punti conquistati fino ad oggi: in caso di successo raggiungerebbero aritmeticamente la fase successiva, ma in ogni caso sarebbe sufficiente ottenere lo stesso risultato del Parma, impegnato in casa contro il Cesena e ad una lunghezza dal Grifone in campionato.
FORMAZIONI UFFICIALI
GENOA (4-2-3-1): Romeo; Pagano, Damonte, Scaccianoce, Mandirola; Fazio, Tanti; Longobardi, Scaglione, Acrocetti; Cozzolino. A disposizione: Iudice, Callierotti, Aracri, Ndreu, Consoli, Nuredini, Botto. Allenatore: Francesco Valiani
CARRARESE (4-3-2-1): Bartoli; Angeli, Battini, Signorini, Giannotti; Brisiuk, Bini, Nappi; Vanni, Pieri; Moretti. A disposizione: Migliorini, Salotti, Matteoni, Altini, Petacchi, Menni. Allenatore: Iacopo Guadagni.
CRONACA
È un primo tempo molto bloccato quello che va in scena al campo sportivo di Begato, dove la squadra di casa cerca la rete del vantaggio ma non riesce a rendersi pericolosa in tante occasioni. Ci provano Tanti e Fazio dalla distanza, ma senza successo. L’opportunità più ghiotta capita al 17’ sul piede di Cozzolino, che si lancia in spaccata sul suggerimento dí Longobardi – probabilmente il più attivo dei suoi – ma non riesce a colpire bene il pallone da pochi passi.
Sul finale di frazione da segnalare il tentativo di Scaglione, che si mette in proprio e semina un paio di avversari, ma con il mancino calcia sull’esterno della rete. La Carrarese si difende con ordine e prova a rendersi pericolosa in contropiede, ma riesce a farsi vedere dalle parti di Romeo solamente con due conclusioni fuori misura di Brisiuk e Nappi.
I Grifoncini iniziano la ripresa con un piglio completamente diverso e ne traggono i frutti dopo appena due minuti, quando Scaccianoce salta più in alto di tutti sugli sviluppi di un calcio d’angolo e incorna alle spalle di Bartoli. Basterà questa rete al Genoa per ottenere tre punti di fondamentale importanza che gli consentono di accedere alle fasi finali del campionato, in attesa di scoprire quello che sarà l’avversario del primo turno.
Nei proseguo della ripresa la squadra di Valiani cestina alcune occasioni per trovare il raddoppio e chiudere la pratica: Cozzolino non riesce a trovare il tempo per calciare a tu per tu con l’estremo difensore avversario, mentre Acrocetti ci prova in più di una occasione ma viene fermato anche dal palo. Nel corso del secondo tempo, Valiani manda in campo anche Ndreu, Consoli e Botto per difendere il prezioso vantaggio e cercare di rendersi pericoloso in attacco. Tanto basta al Genoa, nonostante un po’ di sofferenza finale, per ottenere questi tre punti importantissimi.
Under 15 | Genoa chiude campionato con la vittoria sulla Carrarese