A cinque turni dalla fine del campionato di Serie B Femminile, il Genoa Women faceva visita alla seconda della classe, il Parma Women, che aveva il primo match point per chiudere il capitolo promozione e unirsi alla Ternana Women, vincente a mezzogiorno sulla Freedom e matematicamente promossa.
Le rossoblù, prive di Giles, Parolo, Bragonzi e Oliva, non avevano certo obiettivi di minore importanza. Rimaneva vivo a distanza il duello col Bologna Women, impegnato sul campo della Pavia Academy, per il terzo posto che da quest’anno vale la promozione.
Il primo tempo ha in un’occasione di Bargi il maggiore sussulto: Ambrosi decisiva in chiusura nel chiudere in angolo. Nella ripresa il copione non cambia: la partita la fa maggiormente il Parma Women, ma le rossoblù chiudono bene gli spazi Il piano partita funziona sino alla prima vera disattenzione difensiva rossoblù, con Forcinella e Di Bari che non si intendono su un pallone a scavalcare la difesa. Sfruttando questa incertezza il Parma la sblocca con Lonati, che deve solo appoggiare in rete sul suggerimento di Distefano. Siamo al 53′ di gioco.
Le padrone di casa, a questo punto, vanno alla ricerca del raddoppio, neppure con troppa convinzione visto che Forcinella non deve mai compiere interventi a negare il 2-0. Le due chance più ghiotte le avranno prima Massa, poi Acuti per trovare l’1-1, ma in entrambi i casi la difesa crociata si chiude ed evita il pari. Non basta l’assedio finale del Genoa per cercare almeno la rete del pareggio.
Vince di misura il Parma Women, che raggiunge la matematica promozione in Serie A Femminile. Il Genoa Women, complice il 3-0 inflitto dal Bologna Women alla Pavia Academy, cede la terza posizione alle giocatrici felsinee a quattro turni dalla fine. Nel prossimo turno, che metterà in palio altri tre punti molto pesanti, le rossoblù di mister Fossati faranno visita alla San Marino Academy, mentre il Bologna Women ospiterà la Ternana Women fresca di promozione. Nelle ultime tre della stagione per le grifonesse ci saranno gli incroci con Hellas Verona Women, Orobica Calcio Bergamo e Arezzo Femminile.
FORMAZIONI UFFICIALI E TABELLINO
PARMA WOMEN (4-4-2): Copetti; Rizza (85′ Meneghini), Masu, Rabot, Pondini; Zamanian (55′ Kajzba), Distefano (85′ Rognoni), Ambrosi, Ferin (55′ Benedetti); Ferrario, Lonati (66′ Peruzzo). A disposizione: Fierro, Peruzzo, Zazzera, Nichele, Kajzba, Catelli, Rognoni, Meneghini, Benedetti. Allenatore: Salvatore Colantuono.
GENOA WOMEN (4-2-3-1): Forcinella; Bettalli (77′ Lipman), Di Bari, Di Criscio, Mele; Giacobbo, Ferrara (77′ Campora), Cinotti (64′ Massa); Cuschieri, Acuti, Bargi (64′ Ferrato). A disposizione: Marchetti, Macera, Lipman, Abate, Errico, Ferrato, Campora, Massa, Lucafò. Allenatore: Fabio Fossati.
MARCATRICI: Lonati (53′)