Prime pagine di giornata incentrate sulla corsa scudetto, in particolare sui pareggi di Juventus e Lazio contro Sassuolo e Udinese e sull’opportunità che questa sera l’Inter avrà di agganciare il secondo posto e tornare a -6 dai bianconeri a sei turni dalla fine vincendo contro la Spal. Spazio anche per il Milan di Pioli che non si ferma più e tiene il passo del Napoli, fermato sull’uno a uno al Dall’Ara di Bologna. Anche la Roma batte un colpo e vince all’Olimpico contro l’Hellas Verona.
GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – “Si salvi chi può” è l’esordio dell’articolo che anticipa le probabili formazioni di Torino-Genoa e titola: “Longo-Nicola, match point“. Il tecnico granata si mostra sicuro di ciò che servirà per raggiungere la salvezza, mentre Nicola suona la carica come avvenuto qualche giorno fa alla vigilia della gara contro la Spal. “Giocheremo con una voglia pazzesca di raggiungere il nostro obiettivo“. Prima delle ipotesi di formazione, spazio anche alle parole di Liverani dopo Lecce-Fiorentina. “Ai fini della lotta per la salvezza nulla è perduto, domenica ci attende una partita decisiva a Genova ed è lì che dobbiamo rivolgere lo sguardo da subito. Vale tanto, molto di più dei tre punti in palio ed un Lecce come lo si era ammirato sino a Cagliari la può affrontare con grande sicurezza“.
La probabile formazione del Corriere dello Sport – GENOA (4-3-1-2): Perin; Biraschi Goldaniga, Zapata, Masiello; Sturaro, Schöne, Cassata; Falque; Pandev, Pinamonti.
GAZZETTA DELLO SPORT – Mentre il quotidiano in rosa parla di Torino col possibile tridente questa sera, affronta le vicende di casa Genoa facendo un “passo indietro” rispetto alla gara contro la Spal in termini di formazione, considerato che schiera il Genoa col 3-4-1-2 anziché col 4-2-3-1 visto per tutta la durata dell’ultima gara. Il Torino potrebbe intanto esclude Izzo dalla partita: “la serata storta contro l’Inter potrà costare un turno di riposo” all’ex difensore del Genoa. Largo spazio alle parole di Davide Nicola, sviluppate sullo schema di una tradizionale intervista. “La Spal non esiste più. Nella nostra ultima partita ho visto una squadra che ha saputo dimostrare di volere qualcosa di importate. Il resto è stata una logica conseguenza. Stasera occorrerà mettere in campo tutto l’ardore possibile, alla ricerca di una grande prestazione. Quella con il Toro è La Partita. A sei turni dalla fine bisogna ragionare così“.
La probabile formazione della Gazzetta dello Sport – GENOA (3-4-1-2): Perin; Goldaniga, Zapata, Masiello; Biraschi, Behrami, Schöne, Criscito; Falque; Pandev, Pinamonti.
REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica, come consuetudine, non propone ipotesi di formazione, ma parla chiaramente di “spareggio” fra Torino e Genoa, inquadrando al meglio l’importanza della gara con un virgolettato attribuito a Nicola: “è l’ora di sprintare, non di dosare. Non è il momento di fare calcoli, ogni match al massimo“. Saranno della partita Criscito e Sturaro, anche se verrà valutato un loro impiego dal’inizio, mentre ancora ai box andrà Romero. Breve accenno, in chiusura di approfondimento, per l’apertura del nuovo Genoa Store temporaneo in Via XII Ottobre (clicca QUI per saperne di più).
SECOLO XIX – Il Decimonono parla di “Grifone pronto all’impatto” col Torino, la prima di sei partite nelle quali partirà lo spiriti salvezza. Anche sul Secolo XIX si parla di un ritorno alla difesa a tre, con Schöne e Behrami in mezzo al campo e Falque alle spalle di Pinamonti e Sanabria (e Pandev risparmiato anche in ottica Lecce, essendo diffidato). “La partita chiave è sempre quella che arriva. Non facevo calcoli prima da ultimi a 11 punti, figuriamoci se li faccio adesso” è uno dei passaggi della conferenza di mister Nicola a cui il quotidiano locale dà più risalto questa mattina. In chiusura di articolo, infine, un accenno alla contestazione che da ormai diversi giorni ha raggiunto la presidenza granata a suon di striscioni appesi fuori dallo stadio Filadelfia.
La probabile formazione della Gazzetta dello Sport – GENOA (3-4-1-2): Perin; Goldaniga, Zapata, Masiello; Biraschi, Behrami, Schöne, Barreca; Falque; Sanabria, Pinamonti.
TUTTOSPORT – Tuttosport sottolinea come questa sera “c’è tutto in ballo“, con particolare riferimento alle sorti del Torino. I rischi per la formazione granata sono diversi, a partire dalla voglia di rivalsa di Iago Falque scaricato a gennaio sino ad arrivare a Davide Nicola, ex giocatore che negli anni ha solamente sfiorato la panchina del club piemontese. Soprattutto si evidenzia come torni alla mente il 24 maggio 2009, quando il Genoa si impose per 3-2 a Torino e condannò Cairo alla Serie B (“Zaza prova a fare il Milito” uno dei titoli che stamane compaiono su Tuttosport). Sempre dalle pagine del quotidiano sportivo piemontese, l’ex portavoce di Mazzarri, Antonio Finco, spiega come “Longo sia peggio di Mazzarri“. Nicola chiede invece di avere dentro “il sacro fuoco“, senza pensare al Lecce e cercando di fare una grande partita.
La probabile formazione di Tuttosport – GENOA (4-3-2-1): Perin; Biraschi, Goldaniga, Zapata, Masiello; Behrami, Schöne, Cassata; Falque, Pandev; Pinamonti.
LE PRIME PAGINE
Torino-Genoa, i precedenti: 54° scontro diretto tra rossoblu e granata in Piemonte