GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – La Juventus non pensa solo a Scamacca, per il quale vorrebbero un prestito con diritto di riscatto anziché con obbligo, come richiesto dal Sassuolo. Di Francesco manda il Cagliari in ritiro prima della gara di domenica e pensa a Lasse Schöne per rinforzare il suo centrocampo: secondo il quotidiano sportivo si tratterebbe della prima scelta di Giulini. Sturaro svolgerà oggi le visite mediche, mentre restano aperti i canali che potrebbero portare Lerager e Behrami a Torino. Sokratis è una soluzione per la Lazio, che valuta anche profili come Maksimovic, Rugani e Mustafi. Dopo dieci anni in giallorosso, il giovane Luca Chierico arriva a Genova e sarà valutato da Ballardini prima di venire eventualmente girato in prestito in Serie B. Classe 2001, è stato tormentato da diversi problemi fisici ma resta uno fra i migliori prospetti in circolazione.

GAZZETTA DELLO SPORT – Balla ritrova Destro per la prossima partita, contro una squadra che “si è scoperta senza difesa”tra “infortuni, errori e inesperienza”. Numeri alla mano, solo il Crotone ha subito una media-gol più alta.

REPUBBLICA GENOVA – Mentre Stefano Messina smentisce le voci di un interessamento alla società Genoa, ecco che rispuntano i nomi di Matteo Manfredi e Fabio Radrizzani. Anzi, in questo caso si tratterebbe solamente del primo, visto che il secondo non è mai entrato in sintonia con il presidente Preziosi. Presidente che, onde evitare una retrocessione che non potrebbe permettersi, considera il mercato di gennaio come uno “snodo cruciale” della stagione: si lavora per una punta (Gasperini si oppone alla partenza di Lammers) e si continua a sperare per Sokratis, che dopo lunghe trattative non ha ancora trovato un accordo con il Betis Siviglia. Sturaro va al Verona, Nicola si è informato per Lerager, Behrami, Biraschi e sta provando a convincere sia Schöne che Sanabria, quest’ultimo diretto al Bologna. “Evidentemente – si legge – Si è dimenticato che con questi giocatori l’anno scorso si è salvato solamente all’ultima giornata”. Daniele Portanova pronto a entrare nello staff rossoblu, in prima squadra o in Primavera. (rettifica: settore giovanile).

IL SECOLO XIX – Shomurodov, punto fermo dell’attacco, viene definito “l’uomo dei sogni al centro del risveglio rossoblu”. Ama guardare Genova dal Monte Fasce, aspetta di accogliere in città moglie e figlio appena nato, ha cominciato a dire qualche parola in italiano. Riportate le parole di Preziosi, che in uscita dalla Lega Calcio ha di fatto smentito nuovamente le voci (definendole “infondate”) su Messina, confermando l’interesse per Lammers senza tuttavia smentire la possibilità di una “sorpresa” negli ultimi giorni di mercato. Sturaro farà oggi le visite mediche, Sokratis è più vicino al Betis che al Grifone, Torino fortemente interessato a Lerager e Behrami. Tra oggi e domani dovrebbe tornare a pieno regime in gruppo anche Mattia Destro. Intervista ai preparatori Pilati e Gatto, che raccontano i dati sulla corsa tanto dei più giovani quanto dei più “anziani”. Pandev dà l’esempio, Rovella è un maratoneta. Eyango può fare grandi accelerazioni, Dumbravanu corre molto per essere un difensore.

TUTTOSPORT – Prestito con pagamento posticipato potrebbe essere la formula che metterà d’accordo Juve e Sassuolo per portare in bianconero Scamacca, profilo ideale per colmare l’assenza di un vice-Morata nella rosa allenata da Pirlo. Il “sì” del Genoa per far partire Lerager direzione Torino (ma sponda granata) ha invece un costo: “gentilmente respinta al mittente” l’opzione di prestito secco proposta da Cairo, la soluzione potrebbe essere un prestito oneroso con obbligo di riscatto. Il motivo? Sta per cedere Sturaro, un altro centrocampista, al Verona. Sistemati anche gli ultimi dettagli, ormai mancano soltanto le visite mediche. Operazione in prestito con diritto di riscatto fissato a poco meno di 9 milioni di euro.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI