Torna l’Europa League che riparte dai sedicesimi di finale e si apre con tre trasferte insidiose per le tre italiane. Il Milan butta via una vittoria sul campo della Stella Rossa, la Roma passa con serenità l’insidia Sporting Braga. Il Napoli cade in casa del Granada.

STELLA ROSSA – MILAN: Torna a casa più deluso che soddisfatto il Milan che a Belgrado contro la Stella Rossa si fa raggiungere due volte. Primo vantaggio rossonero grazie all’autorete di Pankov, ma nella ripresa pareggia i conti il rigore di Kanga per i locali. Torna in testa il Milan con Theo Hernandez che si procura e trasforma un calcio di rigore, nel finale nonostante l’inferiorità numerica, la squadra di Stankovic pareggia ancora con il colpo di testa proprio di Pankov.

SPORTING BRAGA – ROMA: La Roma di Fonseca vince in Portogallo sul campo dello Sporting Braga per 2 a 0; apre Dzeko che ritrova la titolarità in squadra, chiude Borja Mayoral subentrato proprio al posto del bosniaco.

GRANADA – NAPOLI: Prova negativa del Napoli di Gattuso che perde 2 a 0 in casa del Granada. Dopo poco più di 20 minuti i padroni di casa sono già avanti per due reti grazie al colpo di testa di Herrera ed al contropiede chiuso da Kenedy. Si complica l’accesso agli ottavi per gli azzurri.

LE ALTRE: Nell’anticipo delle 16 finisce 1 a 1 fra Dinamo Kiev e Brugge, a Buyalskiy risponde Mechele. Il Tottenham di Mourinho vince 4 a 1 a Budapest contro il  Wolfsberger. Successo in trasferta anche per il Manchester United che batte 4 a 0 la Real Sociedad nei paesi baschi.

Finisce 0 a 0 tra Slavia Praga e Leicester, in Svizzera invece pirotecnico 4 a 3 fra Young Boys e Bayer Leverkusen: padroni di casa che chiudono la prima frazione in triplo vantaggio, nella ripresa clamorosa rimonta dei tedeschi che tuttavia subiscono il definitivo gol del 4 a 3 all’ultimo minuto.

Botta e risposta fra Krasnodar e Dinamo Zagabria, alla fine la spunta la squadra ospite per 3 a 2; bella partita anche in Grecia, dove finisce 4 a 2 fra Olympiacos e PSV Eindhoven con ben 5 dei 6 gol totali segnati nel primo tempo.

Il Villarreal espugna la Red Bull Arena di Salisburgo vincendo 2 a 0, mentre al Da Luz di Lisbona finisce in parità fra Benfica e Arsenal (1-1). 2 a 0 dello Shakthar Donetsk sul campo del Maccabi Tel Aviv, mentre l’Ajax in casa del Lille ribalta il risultato in due minuti (1-2).

Chiude l’andata dei sedicesimi di Europa League il 3 a 3 fra Molde ed Hoffenheim ed il 4 a 3 esterno dei Rangers in Belgio contro l’Anversa.