Questa domenica che si è appena aperta segna un appuntamento con la storia del Genoa. Una storia “recente” che riannoda i fili con quella secolare del Club più Antico d’Italia. Nasceva infatti quindici anni fa, sotto la vera e propria benedizione di un genoano doc come Don Andrea Gallo, la Fondazione Genoa. Il 7 marzo 2006, come ha ricordato questa sera la stessa Fondazione attraverso il proprio sito ufficiale con una nota dal titolo “Un gesto di orgoglio e di riscatto“, la medesima veniva costituita dal Presidente Enrico Preziosi.

Come i meno giovani certo ricordano – recita la nota firmata dalla Fondazione Genoa nella persona del suo reggente, l’Avv. Andrea D’Angeloil contesto e le ragioni della nascita della Fondazione erano di grave difficoltà per il Genoa, e di solitudine nell’ambiente del calcio e dei media; l’evento fu un gesto di orgoglio e di riscatto. La straordinaria risposta della comunità genoana e la sorprendente moltitudine di sottoscrittori segnarono l’inizio di un’epoca di unità e di affermazioni sportive.

E in questo spirito fu dalla Fondazione realizzato il Museo della Storia del Genoa – il primo museo in Italia aperto al pubblico che celebra la storia di una squadra – che resta e resterà come strumento di trasmissione alle nuove generazioni dei valori della comunità genoana e della Città.

Se per varie ragioni si è un po’ affievolito l’entusiasmo delle origini, credo si debba far sì che, quando sarà stata superata la tragica contingenza pandemica che ci assilla, lo spirito che dovrà animare la ripresa del Paese e della Città non mancherà di trovare riscontro in quello della comunità genoana, delle iniziative della nostra Fondazione e nelle sorti sportive del Genoa.

La Fondazione Genoa 1893
il Reggente
Andrea D’Angelo


Settore giovanile Genoa, proseguono i test-match: vittorie per Under 15 e 17