Non vi è molto da aggiungere a quanto scritto questa mattina nell’editoriale sul campionato: campionato diviso in tre tronconi, con la Roma e la sua gara da recuperare contro la Sampdoria che potrebbero permettere al quartetto di testa di aggiungere un posto alla tavola.
Serie A, la divisione in tre tronconi è servita. Anna Frank li riunisce tutti
Tra le curiosità statistiche di un turno che ha messo a referto 34 marcature e rilanciato Mertens e Icardi nella corsa alla testa della classifica marcatori (Dzeko non segna da 4 turni, ndr), emerge un dato importante e soprattutto nuovo, frutto anche del calendario di inizio stagione capitato al Genoa: la squadra rossoblu ha la peggiore difesa casalinga del campionato con 12 reti incassate. Seguono Udinese, Verona e Benevento con undici. Il dato che conforta, già inquadrato ieri con le statistiche sulla gara tra Genoa e Napoli, è quello che evidenzia come dieci di queste reti siano state messe a segno da Juventus, Lazio e Napoli, non a a caso le prime tre squadre per gol segnati lontano da casa. Sicuramente c’è da migliorarsi alla luce delle prossime gare, prima fra tutti quella contro la Sampdoria del prossimo 4 novembre.
La giornata appena andata in archivio ha detto poi che la Juventus, letale e chirurgica sotto porta, diventa il migliore attacco della Serie A con dieci reti messe a segno nelle ultime due partite, eguagliando il record della stagione 1951/52: nessuno infatti aveva messo a segno 31 gol nelle prime dieci giornate di campionato.
31 – Era dal 1951/52 che una squadra non segnava almeno 31 gol nelle prime 10 gare di Serie A (anche allora fu la #Juventus). Pallottoliere.
— OptaPaolo (@OptaPaolo) October 25, 2017
La Roma invece mantiene la migliore difesa con cinque reti subite e incrementa a sei le gare senza prendere gol. Buon periodo, oltre che di Alisson, anche della coppia Berisha-Gollini e di Sportiello, che non subiscono gol da oltre 198′. Il portiere giallorosso, addirittura imbattuto da 250′, non ha ancora preso gol in trasferta.
Male il Sassuolo, che si conferma peggiore attacco casalingo con una sola rete in cinque partite e ancora nessuna vittoria. Due gol e mezzo incassati a partita la media che riguarda il Benevento, peggiore difesa del campionato.
I NUMERI DEL CAMPIONATO (aggiornati alla 10° giornata)
- MEDIA GOL RISPETTO ALL’ANNO SCORSO: +15;
- RETI DI GIORNATA: 34;
- RIGORI ASSEGNATI: 39;
- MIGLIORE DIFESA: ROMA (5);
- MIGLIORE ATTACCO: JUVENTUS (31);
- MIGLIORE DIFESA IN CASA: NAPOLI (1);
- MIGLIORE DIFESA IN TRASFERTA: ROMA (0);
- MIGLIORE ATTACCO IN CASA: JUVENTUS (16);
- MIGLIORE ATTACCO IN TRASFERTA: NAPOLI (17);
- PEGGIORE DIFESA: BENEVENTO (24);
- PEGGIORE ATTACCO: BENEVENTO (3);
- PEGGIORE DIFESA IN CASA: GENOA (12);
- PEGGIORE DIFESA IN TRASFERTA: CROTONE, BENEVENTO (13);
- PEGGIORE ATTACCO IN CASA: SASSUOLO, BENEVENTO (1);
- PEGGIORE ATTACCO IN TRASFERTA: SPAL, BENEVENTO, CROTONE (2);