Con la partita fra Genoa ed Empoli, Radio Nostalgia compirà vent’anni di dirette radiofoniche al fianco del Grifone. Con una nota dal titolo “Vent’anni di Nostalgia” e firmata Pinuccio Brenzini e Lino Marmorato, l’emittente radiofonica ha ripercorso gli ultimi anni di dirette in attesa della stagione sportiva ormai alle porte che segnerà il ventesimo anno di cuffie e microfono alla bocca.
“Sì, sembra ieri ma il tempo passa e Radio Nostalgia è ormai un binomio fedele che per molti significa Genoa in diretta. Agli inizi categoricamente il pomeriggio della domenica e poi gradualmente con l’avvento delle pay tv in tutti i giorni ed orari piu’ svariati che la fantasia dei programmatori potesse partorire; ma da vent’anni dove c’è il Genoa in una partita di Coppa Italia, Campionato o Europa League c’è fedelmente e appassionatamente anche questa emittente per la quale hanno confermato amore e fedeltà le migliaia di ascoltatori in italia e soprattutto all’estero che a qualsiasi latitudine (e quindi orario…) non mancano di sintonizzarsi per ricevere le emozioni che solo il fascino del Vecchio Grifone sa trasmettere.
Noi siamo stati (e grazie alla società rossoblu siamo ancora) gli occhi di tante persone che per scelta (la radio è un mezzo straordinario anche se noi siamo di parte..) o perché impossibilitati a vederla allo stadio o in tv hanno scelto di “soffrire ” con noi. Noi abbiamo regalato e vogliamo continuare a regalare emozioni ma l’emozione più grande è la nostra nel sapere quanti cuori siano puntualmente collegati con noi dall’Italia e dall’estero (la lista delle nazioni che vediamo collegate è così numerosa che sarebbe impossibile ricordarle tutte…ma i genoani sono ovunque).
In tutti questi anni da subito abbiamo cambiato uno stile abituale che era quello di condividere la cronaca con “gli altri” rendendola unicamente “la partita del Genoa in esclusiva”: una scelta che è stata apprezzata e che mai abbiamo voluto cambiare. Tanti gli episodi che potremmo ricordare in vent’anni di radiocronache: serie C, B, A, Europa League, goal indimenticabili, urla da folli e innamorati, lacrime di rabbia e di gioia…la torta in faccia a Dalla Costa (dopo un’intervista presso i nostri studi), la tutela dei marchi antricontraffazione, l’invenzione del dopopartita che prima di noi non esisteva, l’acquisizione ufficiale di un pezzo di nostra telecronaca in un film di Soldini (facilmente riconoscibile), i cambi di gestione presidenziale, l’emozione di vedere chi l’ascolta anche allo stadio in diretta o come sostitutivo dell’audio di alcune telecronache tv; i dolori delle retrocessioni e le gioie incommensurabili delle promozioni e delle qualificazioni europee. Tutto questo e molto altro è Radio Nostalgia: tutti insieme e con Tutti i “Grifoni nel mondo” da vent’anni.
Noi con voi e voi con noi attraverso il mezzo piu’ bello del mondo,quello che ti sa trasmettere le emozioni ovunque tu sia, in qualsiasi luogo e con la freschezza della radio che con il passare dei tempi ha sempre piu’ saputo conquistare ascolto e affetto, quell’affetto e quell’amore che solo il Vecchio Balordo ti sa colpire dritto al cuore.
Buon Compleanno radio Nostalgia e grazie alla mamma che ci ha fatto genoani!“