Ormai per tutti la prossima Serie B sarà una A2. In occasione del Mondiale in Qatar, con la Serie A ferma a novembre e dicembre 2022, è pronta a prendersi lo spazio mediatico su TV, giornali specializzati e politici.
Il problema della Lega di Serie B sarà coprire gli orari delle gare nei due mesi di Mondiali che non potranno sovrapporsi alle gare delle nazionali dovendo fare i conti con la FIFA, organizzatrice del Mondiale.
Vista l’idea della Lega Serie B di non fermarsi in occasione del Mondiale di calcio in Qatar, la FIFA ha già messo i palloni tra le ruote. Vuole che la cadetteria si fermi dopo la 15esima giornata di campionato in programma il 12 novembre per riprendere il 26 dicembre, perciò potrebbero esserci 4 turni infrasettimanali da giocare durante le prime 15 giornate di calendario, oppure andrà diminuita o annullata la lunga sosta natalizia.
La prossima cadetteria sarà un campionato grandi firme con le retrocessioni di Cagliari, Genoa e Venezia e la risalita in Serie B di Bari e Palermo. Tutte hanno la voglia di ritornare in Serie A, ma avranno battaglia dalle grandi deluse dello scorso anno, ossia Brescia e Parma, nonché dal Pisa reduce dal cocente playoff perso all’ultimo giro con il Monza. Senza dimenticarsi di Frosinone e Benevento. Alle neopromosse in Serie B bisogna aggiungere anche il Modena e la sorpresa per la prima volta in B del Südtirol.
È un campionato sbilanciato al Centro Nord. ma rispetto al campionato maggiore in cadetteria ci sono piazze importanti anche al sud come Bari, Palermo, Frosinone, Benevento, Cosenza, Reggina e sulle isole Cagliari e Palermo.
Chi vuole risalire in Serie A non passando dalla roulette dei playoff bisognerà che faccia investimenti importanti quasi subito, cercando di dare agli allenatori rose quasi complete dal ritiro estivo e prima dell’inizio della stagione, senza aspettare la settimana di last-minute del calciomercato. Il calciomercato nei prossimi giorni dovrebbe entrare nel vivo. Attualmente è difficile pensare già ad una favorita. Come nei campionati passati in cadetteria regnerà l’equilibrio.
Il campionato inizierà il 13 agosto 2022 e chiuderà il 29 maggio 2023. Già stabilito il calendario dei playoff e playout. Per la retrocessione andata e ritorno il 12 e 20 maggio 2023, per i playoff il primo turno partirà il 13 maggio.
Buoncalcioatutti nelle ultime settimane ha intervistato personaggi che hanno vissuto nell’ultimo anno il campionato di Serie B: giocatori, dirigenti, giornalisti specializzati in cadetteria e per tale motivo vi presentiamo una specie di vademecum su quello che ci hanno dichiarato anche se per tutti c’è stato un comun denominatore: attualmente è difficile pensare già ad una favorita. Sarà difficile per tutti, come nei campionati passati in cadetteria regnerà l’equilibrio.