GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
GAZZETTA DELLO SPORT – L’edizione odierna del quotidiano in rosa parla di “tutto un altro Genoa“. Viene analizzato il fatto che il tecnico della Primavera rossoblu, Gilardino, avrebbe dovuto fare da ponte tra Blessin e il nuovo allenatore, ma che ora la sua permanenza pare più salda dopo 4 punti in 2 partite. “Motivazioni, scelte e un gioco diverso” sono la base per il cambiamento che il Grifone sta provando ad intraprendere, affidandosi per il momento al 4-3-3. Oltre ad aver “restituito autostima ai giocatori“, il dato più importante che emerge tra i paragrafi della Gazzetta dello Sport e si lega all’arrivo di Gilardinoè che “i quattro punti raccolti nelle prime due partite (senza gol subiti…) hanno dato una mano, ma il cammino futuro sarà in tutto e per tutto condiviso fra allenatore e società. La pausa di Natale aiuterà a chiarirsi ulteriormente le idee, però la strada è ormai tracciata“. Parla anche Claudio Onofri, proprio sul tema Alberto Gilardino. “In pochi giorni di lavoro lui non poteva cambiare tutto, ma ho visto buoni segnali. Ha azzeccato i cambi in entrambe le gare, ma il problema è che sarebbe stato lecito aspettarsi un rendimento diverso da alcuni giocatori, come Yalçin, Aramu, Coda, visto il loto curriculum. E poi manca soprattutto gente che sia capace di infilarsi in area sui cross dalle fasce. Di ciò bisognerà tenere conto“.
REPUBBLICA – “Gioia Gilardino: ritrova Badelj, jolly per abbattere il Frosinone“. Così titola l’edizione genovese di Repubblica, che parla del ritorno in gruppo alla ripresa degli allenamento (ieri, ndr) di Milan Badelj, “che si candida per una maglia, anche eventualmente a gara in corso“. Vengono anche riprese le parole di Stefano Sturaro ieri alla presentazione della nuova sede del Genoa Women alla Marina di Sestri, inaugurazione a cui viene dedicata la parte finale dell’articolo.
SECOLO XIX – Oltre dedicare alcuni spazi alla designazione arbitrale, alla presentazione della nova sede del Genoa Women e alla festa che si terrà oggi al Museo del Genoa per i cinquant’anni dell’Inno del Grifone, l’articolo principale di oggi in chiave rossoblu è dedicato a Semper, che sembra ormai salito al primo posto nelle gerarchie tra i pali. Per parlare di questo aspetto viene interpellato anche l’ex rossoblu Rubinho, che approva la scelta. “Semper ha molta più esperienza di Martinez: conosce la Serie B italiana e conosce bene l’ambiente Genoa“.
LE PRIME PAGINE
Genoa Women, le parole di Marta Carissimi dalla presentazione della nuova sede alla Marina di Sestri