Dopo la lunga pausa natalizia, il Genoa Under 16 di mister Konko torna in campo a Begato, dove ospita la Cremonese in occasione della decima giornata di campionato. I rossoblu, che hanno conquistato 14 punti nel girone d’andata, sono alla ricerca di importanti punti per continuare a difendere il quinto posto, valido per la zona playoff. I lombardi, invece, occupano al momento l’ultima posizione in classifica, frutto di cinque punti conquistati.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-3-1-2): Massellucci; Odero, Federici, Marotta, Honest; Marconi, Pagliari, Tarantino; Mendolia; Ndulue, Nuredini. A disposizione: Enoghama, Oddone, Spicuglia, Pesce, Pastore, Piacenza, Piazza, Rissone, Miragliotta. Allenatore: Konko.

CREMONESE (4-3-2-1): Palmieri; Bettinzoli, Papetti, Alizoni, Bergamaschi; Steffani, Lucchini, Marini, Mlakar, Achi; Cucinelli A disposizione: Bugna, Paganotti, Gallina, Cattani, Locati, Telò, Parmigiano, Leporini. Allenatore: Ghia.


NOTIZIARIO

Dopo il successo in extremis dell’Under 15 di Cipani, tocca alla formazione di Konko sfidare la Cremonese al campo di Begato. Clima invernale e temperatura molto fredda, che però non ha scoraggiato la buona presenza di pubblico che si è assiepata sugli spalti per assistere al match.


CRONACA

Parte subito forte il Grifone, che trova il vantaggio dopo neanche cinque minuti di gara: calcio d’angolo battuto dalla sinistra che, dopo una sponda, trova libero in area di rigore Marotta, il quale non ha difficoltà ad appoggiare il pallone in rete e portare in vantaggio la squadra allenata da Konko. La rete del vantaggio dà grande fiducia al Genoa, che nei minuti successivi cerca con insistenza il raddoppio, senza trovare però precisione nell’ultimo passaggio. A metà ripresa ci va vicino Nuredini, che calcia verso la porta ma non trova lo specchio difeso dall’estremo difensore ospite. Pochi minuti dopo arriva il gol del 2-0. Sugli sviluppi di una rimessa laterale dalla sinistra, il pallone termina sui piedi di Marconi che dal limite dell’area mette il pallone in fondo al sacco. Dopo un finale di frazione tutto a marca rossoblu, Mendolia penetra in area di rigore e scocca un potente destro, trovando però la pronta risposta del portiere. L’azione del numero 10 genoano chiude un primo tempo dominato dalla squadra di Konko.

La ripresa inizia come era terminato il primo tempo, con il Grifone all’attacco: cross dalla sinistra che, dopo una deviazione, termina sui piedi di Nuredini che incrocia bene con il destro e firma il tris. Dopo neanche un minuto, gli ospiti ristabiliscono le distanze. Lancio in profondità per il neo entrato Parmigiani che, arrivato solo davanti al portiere, lo fredda con un preciso colpo sotto. La rete della Cremonese dà grande fiducia agli uomini di Ghia, che iniziano a spingere con maggiore convinzione e riescono ad accorciare nuovamente le distanze: una punizione battuta dalla trequarti viene respinta da Massellucci, con il pallone che termina però sulla testa di Steffani che mette la sfera in rete. Dopo appena due minuti Parmigiano riceve il pallone da ottima posizione, ma la sua soluzione è più potente che precisa e termina ampiamente sopra la traversa.

Konko vede i suoi in grande difficoltà e opera una doppia sostituzione: fuori Tarantino e Mendolia, per Miragliotto e Rissone. Intorno alla metà della frazione arriva un’altra svolta del match: pallone in profondità per Ndulue, il quale viene steso da Papetti che, già ammonito in precedenza, viene espulso dal direttore di gara. Poco dopo è sempre l’attaccante del Genoa a scappare alla linea difensiva ma, una volta arrivato davanti al portiere, si fa respingere il pallone. Altro cambio tra le fila dei padroni di casa, con Pesce che entra al posto di Marotta. Alla mezz’ora è Pagliari a scambiare bene con Rissone e ad impegnare Palmieri dal limite dell’area.

Nel terzo minuto di recupero Nuredini entra in area di rigore e viene steso steso da Bettinzoli: cartellino rosso e penalty per il Grifone. Dal dischetto si presenta Pagliari che fissa il risultato sul definitivo 4-2. Successo importante, quindi, per il Genoa, che sale a quota 17 punti in classifica avvicinandosi sensibilmente alle prime posizioni.

Nella mattinata di oggi è scesa in campo anche l’Under 17 di mister Chiappino, che riposava in campionato e ha pareggiato il test amichevole contro l’Entella: tra le fila rossoblu a segno Ghinassi e Venturino.


Parla il campo