Sulle prime pagine di giornata troneggia anche mister Prandelli, intervistato dal Corriere dello Sport, ma anche la Gazzetta dello Sport si concede Andrea Pirlo come interlocutore privilegiato per un’intervista esclusiva. C’è spazio anche per i 100 milioni del cartellino di Skriniar, per le prossime idee di Roberto Mancini sul fronte Nazionale e per la Germania che si riscatta subito con l’Olanda, nelle qualificazioni ad EURO 2020, vincendo in rimonta per 3-2.
GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport offre invece un breve trafiletto su Pedro Pereira, rigenerato da Cesare Prandelli, e analizza le due semifinali che oggi interesseranno alla Viareggio Cup le formazioni primavera di Genoa, Parma, Bologna e Bruges.
CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport offre questa mattina la seconda, lunga intervista nell’arco di un paio di mesi a Cesare Prandelli, che racconta la sua vita nel calcio da quando era allenatore della Fiorentina arrivando alla stretta attualità, con la chiamata del presidente Preziosi. C’è spazio anche per la sua vita privata, per l’amore con Novella, la compagna che difficilmente ha preso il posto della moglie scomparsa Manuela, scomparsa nel 2007. E c’è spazio anche per la Nazionale, per il grande rifiuto di Lotito quando gli strinse la mano prima di impedirgli di approdare in biancoceleste, per le avventure all’estero. “Ringrazierò sempre Preziosi per la possibilità di rimettermi in gioco, di fare quello che più mi piace nel calcio che meglio conosco, in una piazza eccitante. Lui è un uomo viscerale, ha una forza d’animo straordinaria, irrefrenabile nella sconitta e nella vittoria. Mi ripete sempre che vuole fare una grande squadra, vincere la sfida di lasciare Genova con un ricordo importante, nello stadio in cui oggi non può andare perché lo insultano. Con lui ho firmato in bianco“.
REPUBBLICA – L’edizione odierna di Repubblica, non senza topiche impossibili da nascondere come Lerager spacciato per svedese (ma è danese!), cerca di analizzare quella che potrebbe essere la prossima rivoluzione estiva del Genoa, che specialmente a centrocampo vivrà di valutazioni e analisi su chi trattenere e chi lasciare andare. Per Bessa riscatto a cinque milioni col Verona, per Rolon valutazioni in corso. Mazzitelli, che non ha raggiunto il numero minimo di presenze per l’obbligo di riscatto, dovrebbe fare ritorno alla base (Sassuolo). Qua e là spuntano anche i nomi di Sinan Gumus e Romero, il primo possibile innesto da svincolato, il secondo probabilmente parcheggiato un altro a Genova dalla Juventus.
SECOLO XIX – “Non dobbiamo fermarci, non dobbiamo abbassare la guardia e la tensione, mi aspetto un finale all’altezza“. Sono le parole di Enrico Preziosi, presidente del Genoa, rilasciate questa mattina al Secolo XIX, che dopo aver parlato della semifinale di Viareggio Cup che metterà il Genoa di fronte al Parma, rilancia il monito presidenziale di non abbassare la guardia in questo finale di stagione, che dovrà essere senza rilassamenti. “Il decimo posto non è poi così distante, la Fiorentina ha quattro punti più di noi” ha spiegato lo stesso Preziosi, che in settimana farà visita alla squadra per complimentarsi della vittoria sulla Juventus. Sul fronte mercato, rilanciato l’interesse per il 20enne attaccante del Rennes, Billal Mehadji.
TUTTOSPORT – Sulla falsa riga dell’articolo uscito stamane su Repubblica c’è quello relativo al Genoa che campeggia tra le pagine di Tuttosport, che riporta un titolo emblematico: “sprint finale, tanto Genoa sotto esame“.
LE PRIME PAGINE