Il Genoa Primavera gioca in posticipo contro la Cremonese per rispondere, come accaduto in settimana, al Parma. La settimana scorsa i crociati avevano vinto in casa contro la Feralpisalò, per si sono imposti 5-0 a Pordenone contro l’ultima in classifica del Girone A del campionato Primavera 2. Ancor prima di giocare, i rossoblu di mister Agostini conservano comunque tre punti di vantaggio sul Parma e sei rispetto alla Spal. Dirige la sfida l’arbitro Fabrizio Ramondino della sezione di Palermo, assistenti Pinna (Oristano) e Chillemi (Barcellona Pozzo di Gotto). In tribuna anche Vogliacco, Boci e Lipani.


FORMAZIONI UFFICIALI 

3 6 5; 4, 8, 10, 2; 7; 9, 11

GENOA (4-2-3-1): S. Calvani; Sarpa, G. Calvani, Cagia, Ambrosini; Arboscello, Toniato; Fini, Papadopoulos, Accornero;  Debenedetti. A disposizione: Sattanino, Boti, Lattucchella, Orlandi, Scaravilli, Bolcano, Gagliardi, Pittino, Mosole, Bornosuzov, Bogunovic, Rimondo. Allenatore: Alessandro Agostini

CREMONESE (3-4-1-2): Agazzi; Bassi, Ventura, Gardoni; Triacca, Lordkipanidze,  Ortelli, Duca; Borghesan; Basso Ricci, Stückler. A disposizione: Brahja, Pentimone, Itraloni, Concari, Chiesa, Palamara, Bellandi. Allenatore: Elia Pavesi


CRONACA 

1’ – Subito calcio d’angolo per il Genoa: se lo conquista Sarpa. Sugli sviluppi tocco di testa di Calvani, che finisce largo di pochissimo.

5’ – Terzo calcio d’angolo nei primi cinque minuti per il Genoa. Questa volta è Cagia a impattare, appostato sul secondo palo: pallone largo di poco. Seconda occasione rossoblu.

10’ – La Cremonese si rende pericolosa con Duca, che si invola verso la porta ostacolato al momento del tiro da Sarpa. I giocatori grigiorossi reclamano per un rigore, ma per l’arbitro non c’è nulla

14’Accornero inventa sulla destra e serve in mezzo, sul secondo palo, Papadopoulos, che da posizione molto defilata ribadisce verso la porta. Lo ferma il palo!

18’ – Buona punizione dalla destra per il Genoa della cui battuta si incarica Accornero. Spiovente in area, Cremonese attenta a disimpegnare. Il successivo tentativo di Debenedetti è alto e termina abbondantemente fuori.

19’ – Ci prova Arboscello dall’interno dell’area. Attento Agazzi a farla sua.

20’ – Grande occasione per il Genoa, ancora con Debenedetti, che attacca la profondità, ben servito da Toniato. La sua conclusione termina alta da ottima posizione.

30’ – Alla mezz’ora risultato sempre bloccato sul punteggio di parità. L’occasione più grossa, proprio all’esordio del trentesimo giro di orologio, la ha la Cremonese con Basso Ricci che non trova la deviazione a centro area.

32’ – Tiro di sinistro dal limite dell’area per Papadopoulos: pallone debole facile presa per Agazzi.

33’ – Primo giallo della partita per il rossoblu Cagia. Poi qualche accenno di nervosismo.

39’ – Secondo giallo della gara, questa volta per Basso Ricci. Punita la pericolosità della gamba alta che colpisce Sarpa, non certo la volontarietà.

45’ – L’arbitro concede un minuto di recupero.

45’+1’ – Unica dato da registrare prima dell’intervallo è il giallo per Fini.

46’ – Inizia la ripresa. Genoa che esegue due cambi: dentro Bolcano e Bornosuzov per Cagia e Papadopoulos.

48’ – La gara riparte molto fallosa e scorbutica anche in questa ripresa.

51’ – Punizione dal limite per il Genoa che calcia Accornero superando la barriera. Traiettoria che esce di un nulla!

56’ – Il Genoa prova ad attaccare, ma con un po’ di disordine. Per la Cremonese si aprono spazi in contropiede e arriva anche il primo angolo della ripresa.

57’ – Ammonito Borghesan.

60’ – Ammonito Duca.

63’Bornosuzov non trova l’aggancio in area di rigore sul lancio di Bolcano. Il pallone sfila dil fondo: sarebbe stato tutto solo davanti ad Agazzi.

66’ – Gioco fermo: a terra due giocatori della Cremonese, sua il portiere Agazzi sia il difensore Duca. Si inizia a giocare col cronometro.

68’ – La Cremonese in contropiede riparte e colpisce con Stückler che capitalizza a tu per tu con Simone Calvani. Grigiorossi in vantaggio.

70’ – Il Genoa prova subito a reagire e in area Bornosuzov non riesce a ribadire in gol un pallone conteso col portiere Agazzi su cross di Toniato. Agostini muove ancora le pedine in panchina: fuori Toniato, dentro Mosole.

71’ – Ci prova Accornero accentrandosi sul destro, ma il pallone è tanto potente quanto impreciso.

73’Debenedetti servito ancora da Accornero che crossa dalla sinistra col mancino e trova la testa del numero 9 rossoblu, impreciso nel ribadire verso la porta grigiorossa.

76’ – Ammonito Stückler

78’ – L’arbitro espelle Sarpa con un rosso diretto pochi attimi dopo un fallo non fischiato a favore del Genoa, con Gabriele Calvani che rimane infortunato.

81’ – Il gioco riprende con Calvani, il capitano rossoblu, costretto al cambio. Entrerà Pittino. Il difensore rossoblu esce portato a spalla dallo staff medico.

85’ – Gioco nuovamente fermo per un contrasto testa contro testa fra Bornosuzov e Pentimone. Il recupero sarà abbondante.

88’ – La Cremonese esegue altri due cambi per mantenere e difendere il vantaggio in questi ultimi minuti di gara.

90’ – L’arbitro concede 7’ di recupero.

90’+3’ – Ammonito Pittino per un fallo dal limite su Stückler. Sarà punizione a favore della Cremonese.

90’+7’ – Si conclude la gara di Arenzano col Genoa che incassa la prima sconfitta casalinga della stagione, la seconda in campionato. I rossoblu mantengono comunque la vetta, ma si accorcia il vantaggio sul Parma che adesso è a -3.


Genoa-Perugia, le pagelle: Dragusin svetta su tutti. Ma la prestazione collettiva è di livello